rotate-mobile
Cronaca

Raoul Casadei fa squadra con Ausl per prevenire ictus e infarti

La campagna informativa “Con il cuore, con la testa” vuole portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di chiamare subito il 118 per accedere tempestivamente alle cure

"Aiutaci a salvarti la vita". L’Azienda Usl della Romagna rilancia la campagna informativa “Con il cuore, con la testa” per portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di chiamare subito il 118 per accedere tempestivamente alle cure.

La campagna – realizzata con la collaborazione, in qualità di testimonial, di Raoul Casadei che presta il proprio volto e la propria voce - lancia un messaggio fondamentale: in caso di infarto e di ictus, chiamare subito il 118 al manifestarsi dei primi sintomi, può significare evitare la morte e ridurre gli esiti invalidanti delle patologie. E’ dunque importante per tutti conoscere i sintomi e agire di conseguenza. La campagna è costituita da un manifesto-locandina, da due pillole video e altrettante pillole audio in onda da metà giugno sull’emittente radiofonica Radio Gamma.

In caso di ictus il campanello d’allarme deve scattare se si sente, o si nota in qualcuno, un dolore alla testa intenso e insolito, bocca storta e difficoltà a parlare, un lato del corpo più debole, difficoltà visiva e di equilibrio. Se invece si avverte un dolore toracico prolungato, difficoltà a respirare, sudorazione intesa e dolore agli arti superiori potrebbe invece essere un infarto miocardico acuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raoul Casadei fa squadra con Ausl per prevenire ictus e infarti

RavennaToday è in caricamento