rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da Ravenna 150 quintali "d'aiuto" agli allevatori terremotati

Nella provincia sono stati raccolti 150 quintali di mangime che sono stati consegnati a 16 allevatori dei vari paesi terremotati

34 quintali di mangime donati da agricoltori e cittadini della bassa Romagna nell’ambito dell’iniziativa “Cuore contadino con il Banco dei mangimi”, organizzata dall’associazione "Il Paese Onlus - Sant'Antonio per la solidarietà” per gli allevatori terremotati del centro Italia. In tutto, nella provincia di Ravenna, sono stati raccolti 150 quintali, conferiti presso la cooperativa Agrisfera di Savarna e consegnati direttamente a 16 allevatori delle località di Piane di Falerone (provincia di Fermo), Camporotondo di Fiastrone, Pieve Torina, Visso, Aschio e Macereto di Pieve Torina (provincia di Macerata).

Il mangime, principalmente per ovini e bovini, è stato consegnato giovedì dai volontari della Protezione civile di Ravenna e della bassa Romagna; all’appuntamento era presente anche Paola Pula, sindaco referente per l’agricoltura, ambiente e protezione civile dell’Ucbr. A ricevere la delegazione erano presenti Roberto Gatto, responsabile Zootecnia della Regione Marche, l'allevatore Natale Neri e la guarda nazionale ambientale Benedetto Ricci. “È stata una esperienza umana molto toccante ricevere la gratitudine degli allevatori che hanno ricevuto il mangime copiosamente raccolto nei nostri territori - ha dichiarato il sindaco Pula - Gesti semplici che restituiscono il grande valore della solidarietà e il lavoro dei nostri volontari della Protezione civile, che hanno scaricato a mano tutto il mangime”.

Il mangime donato è stato raccolto dal 23 al 25 marzo nei punti vendita di Terremerse e Consorzio Agrario di tutta la provincia, tra cui i punti presenti in bassa Romagna. In tutto, sono stati raccolti 32,25 quintali di orzo, 62,75 quintali di mais, 45,75 quintali di mangime per bovini, 4,15 quintali di mangime per pollame e 5 quintali di sorgo. “Ringrazio sentitamente Oscar Magnani, presidente dell’associazione Il Paese, e l’allevatore Giuseppe Liverani, anima dell’iniziativa - ha dichiarato il sindaco - che hanno permesso di realizzare un aiuto concreto”.

Gli aiuti della bassa Romagna ai terremotati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ravenna 150 quintali "d'aiuto" agli allevatori terremotati

RavennaToday è in caricamento