rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

“Agorà”, ecco i 3 progetti da realizzare ad ottobre cofinanziati da Ravenna2019

Il sindaco Fabrizio Matteucci ha commentato la due-giorni che ha visto la residenza municipale pacificamente e allegramente “occupata” dai lavori di “Agorà 3.0”, il momento ideativo partecipato di Ravenna2019.

''Voglio esprimere pubblicamente la mia gratitudine ai tanti concittadini, in buona parte giovani, che hanno partecipato ad Agorà, dedicando il proprio fine-settimana a discutere e progettare iniziative di sostegno alla candidatura di Ravenna a “Capitale Europea della Cultura”: è stata un'ulteriore prova, se ce ne fosse bisogno, del grado di attaccamento e condivisione della città a questo progetto''. Così il sindaco Fabrizio Matteucci, all'indomani della due-giorni che ha visto la residenza municipale pacificamente e allegramente “occupata” dai lavori di “Agorà 3.0”, il momento ideativo partecipato di Ravenna2019.

"E ancora una volta – ha continuato Matteucci – dico un sincero “Grazie!” a tutto lo staff di Ravenna2019, ai volontari di V!RA e a Villaggio Globale, che hanno reso possibile, con il loro impegno e il loro lavoro, la buona riuscita anche di questa edizione". Molto positivo il giudizio dell'inglese Neil Peterson, che dopo il successo di Liverpool2008 ha seguito altre candidate al titolo: « Questa è una candidatura che viene dal cuore, in cui la passione e l’affiatamento dello staff si evincono da ogni azione. Il coinvolgimento vero, profondo e a lungo termine della popolazione locale è la cifra che denota la marcia in più della Romagna. Il forte sostegno politico e la fama internazionale di Ravenna sono punti di forza che danno solidità alla candidatura. »

La giornata di domenica ha visto i gruppi di lavoro proporre 22 eventi o progetti, che spaziavano da un concerto per campane a giochi di fontane, da uno spazio “microfono aperto” a festival poetici o di murales a molto altro. Le proposte son state poi votate in loco e, on-line, da 169 persone fra quanti hanno seguito la diretta streaming.

Le prime tre, cofinanziate da Ravenna2019 con 10mila euro in tutto, hanno poi accolto anche idee e suggestioni delle altre: Atmosfere d'arte diffusa offrirà micro-azioni artistiche in vari luoghi cittadini; Vegetali in movimento sarà un festival-mercato su ecologismo ed economia sostenibile; Ravenna in tutti i sensi proporrà una visita percettiva per la città. I gruppi dovranno ora incontrarsi per pianificarne la realizzazione, prevista in ottobre, quando la giuria internazionale visiterà la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Agorà”, ecco i 3 progetti da realizzare ad ottobre cofinanziati da Ravenna2019

RavennaToday è in caricamento