rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Agenda digitale, un incontro per il "creative lab". Il Comune presenta il suo progetto

Il Comune di Ravenna presenterà il suo progetto di Coworking, che si chiamerà Colabora e nascerà in zona Darsena di città. Una grande novità per tutti coloro che anche a Ravenna sentono il bisogno di spazi e servizi condivisi

Mercoledì sera, alle ore 20.30 si svolgerà un incontro pubblico nella sala rossa del Teatro Rasi dedicato al sostegno della creatività e dell'imprenditorialità in campo digitale. Si tratta di una tappa del percorso di progettazione partecipata dell'Agenda Digitale di Ravenna www.agendadigitaleravenna.it, condotto da Barbara Domenichini del Comune e da Andrea Caccìa e Stefania Pelloni di Villaggio Globale. Saranno presenti anche l'assessora alle Politiche giovanili e al bilancio Valentina Morigi e l’assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani.

Si parlerà in particolare di incubatori di impresa, di coworking e di altre organizzazioni che stanno nascendo su tutto il territorio nazionale grazie alle nuove opportunità aperte dallo sviluppo delle tecnologie e comunicazioni digitali. La prima parte dell'incontro prevede presentazioni veloci di quattro realtà di questo tipo, mentre la seconda parte prevede lavori di gruppo per elaborare proposte per l'Agenda Digitaledel Comune di Ravenna.

Sarà presente Roberto Pasi, coordinatore di CesenaLab, l'organizzazione creata da Università di Bologna, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per sostenere le idee di ragazzi determinati a fare della propria idea un progetto imprenditoriale. CesenaLab offre gratuitamente alle startup una sede di lavoro, formazione e coaching, assistenza legale e incontri con il mondo industriale e della finanza per far decollare i progetti. Ne è recente testimonianza la storia di FitStadium, startup di Cesenalab che ha firmato una partnership con Technogym.

A Ravenna non ci sono ancora esperienze radicate di questo tipo, ma è sicuramente interessante il progetto Enterprise University Cultural Heritage, promosso da Fondazione Flaminia, Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum e Cna Ravenna. Questo progetto mira a promuovere la cultura di impresa e la propensione all'autoimprenditorialità fra i giovani laureati e laureandi di Ravenna. Solo nel 2013 hanno aderito ben 60 studenti. Tra di loro Valentina Valbi e Camilla Perondi, che presentano "Firmtouch, una applicazione digitale per il beni culturali".

Parteciperà anche l'architetto Fabrizio Latrofa, che parlerà di Fab Lab, nuovi spazi per la condivisione di un diverso modello di sviluppo.
Architetto esperto di smart city, città resiliente ed architettura ecosostenibile, Latrofa si occupa di progettazione e design.
Nel 2013 risulta primo classificato del bando Incredibol! con il progetto dell'ass.ne MakeinBo - Fab Lab Bologna.

Infine il Comune di Ravenna presenterà il suo progetto di Coworking, che si chiamerà Colabora e nascerà in zona Darsena di città. Una grande novità per tutti coloro che anche a Ravenna sentono il bisogno di spazi e servizi condivisi nei quali lavorare ed avere supporto per sviluppare in autonomia le proprie idee imprenditoriali. La richiesta di un coworking a Ravenna è stata presentata in diverse occasioni all'interno di percorsi partecipativi come quello della candidatura a capitale della cultura e  ne La Darsena che vorrei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda digitale, un incontro per il "creative lab". Il Comune presenta il suo progetto

RavennaToday è in caricamento