rotate-mobile
Cronaca

Weekend di Pasqua e 25 aprile, a Ravenna musei aperti: le offerte per i turisti

In occasione delle Festività pasquali e del 25 aprile i siti della Cultura di competenza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici saranno aperti per consentire ai visitatori ampia fruizione dei beni statali

In occasione delle Festività pasquali e del 25 aprile i siti della Cultura di competenza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici saranno aperti per consentire ai visitatori ampia fruizione dei beni statali. Il Museo Nazionale di Ravenna, che sarà aperto nelle tre giornate festive, offre ai visitatori le ricche collezioni di arti minori e oggetti archeologici e ospita nei suoi incantevoli spazi, quelli dell’antico monastero benedettino di San Vitale, una mostra e due installazioni di arte contemporanea.

La mostra Alberto Biasi a San Vitale. La luce e gli ambienti della storia, al Museo Nazionale di Ravenna sino al 14 settembre, presenta una grande retrospettiva dedicata al Maestro dell’Arte Cinetica e Programmata nella spettacolare cornice classica del complesso benedettino della basilica ravennate. In contemporanea, il Mausoleo di Teodorico accoglie un nucleo di opere in acciaio cor-ten di Biasi, in un dialogo ideale fra arte contemporanea e storia, in luoghi che sono patrimonio dell’Umanità dell'Unesco. La mostra è in promozione abbinata all’ingresso ai monumenti e musei della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna (Museo Nazionale di Ravenna, Mausoleo di Teodorico, Basilica di Sant’Apollinare in Classe).

Il Museo Nazionale di Ravenna ospita inoltre l’installazione di arte contemporanea Ettore Frani respiri, ideata dal giovane artista per il suggestivo ambiente della sala di accoglienza, in un dialogo ideale con la Sala delle Erme e le testimonianze artistiche custodite nel Museo. L’installazione di arte contemporanea Terre promesse di Davide Rivalta presenta opere che, giocando con i chiostri e gli spazi del complesso di San Vitale, propongono profonde e personali visioni del mondo animale. Anche i celebri monumenti tardo-antichi di Ravenna gestiti dalla Soprintendenza, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani e il Mausoleo di Teodorico, siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, aprono secondo il calendario allegato offrendo lo spettacolo di mosaici e architetture uniche al mondo.

Per Pasqua e Pasquetta la mostra "L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo", promossa dal Comune di Ravenna, dall’Assessorato alla Cultura e dal Museo d'Arte della città, con il generoso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è aperta dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Domenica 20 e lunedì 21 aprile, Venerdì 25 aprile

Museo Nazionale, ore 8.30 -19.30 | chiusura biglietteria ore 19.00 | ESPOSIZIONI TEMPORANEE
Basilica di Sant’Apollinare in Classe, ore 8.30 - 19.30 | chiusura biglietteria ore 19.00
Mausoleo di Teodorico, ore 8.30 - 19.00 | chiusura biglietteria ore 18.30
Battistero degli Ariani, ore 8.30 - 19.30 (ingresso gratuito)
Cd. Palazzo di Teodorico, ore 8.30 - 13.30 (ingresso gratuito)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Pasqua e 25 aprile, a Ravenna musei aperti: le offerte per i turisti

RavennaToday è in caricamento