rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tares, arriva la bolletta di Hera: è il tributo dovuto allo Stato

Il tributo è dovuto allo Stato nella misura di 30 centesimi per ogni metro quadrato di superficie, la stessa superficie su cui viene conteggiata la Tia

Com’è noto, il Comune di Ravenna unitamente a tutti i Comuni della provincia, ha deciso per il 2013 il mantenimento della Tia (Tariffa Integrata Ambientale) in sostituzione della Tares (Tassa rifiuti e servizi). Questa scelta, che ha consentito di far risparmiare cospicue somme ad imprese e cittadini, non ha fatto venir meno l’obbligo di pagamento della maggiorazione Tares, imposta dallo Stato a prescindere dal regime di prelievo sui rifiuti adottato dai comuni (Tares, Tarsu, Tia, ecc.).

Il tributo è dovuto allo Stato nella misura di 30 centesimi per ogni metro quadrato di superficie, la stessa  superficie su cui viene conteggiata la Tia. Il Comune ha incaricato Hera della riscossione della maggiorazione Tares e, pertanto, nei prossimi giorni i cittadini e le imprese riceveranno da Hera l’avviso di pagamento contenente l’importo da pagare, corredato del modello F24, previsto espressamente dalla legge, e di una nota informativa contenente le modalità di pagamento del tributo allo Stato.

Il pagamento tramite il  modello F24, da completarsi con i dati anagrafici dell’utente, dovrà avvenire entro il 28 febbraio. Per informazioni o chiarimenti Hera mette a disposizione anche un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare ed aggiornate ed è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli del Servizio Clienti di HERA sul territorio (l’elenco è consultabile sul sito www.gruppohera.it/sportelli). Si può inoltre scrivere a Servizio Clienti Hera Casella postale 7155 c/o FO 7 47122 Forlì (FC); tares@gruppohera.it; fax 0542 368180.

Successivamente, entro giugno, verrà, invece emesso, da parte di Hera, il conguaglio del corrispettivo della quota rifiuti 2013, fatturando il totale dell’importo dovuto a titolo di TIA, da cui verranno detratti i pagamenti degli acconti già effettuati nel corso del 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tares, arriva la bolletta di Hera: è il tributo dovuto allo Stato

RavennaToday è in caricamento