rotate-mobile
Cronaca

Ravenna capitale della street art al Torino design of the city

Il lavoro si concentrerà sulla progettazione di azioni di supporto e valorizzazione dell'attività artistica giovanile, promuovendo la mobilità e la circuitazione degli artisti e dei progetti di residenza artistica

Nell'ambito della manifestazione "Torino design of the city", durante l'assemblea nazionale del circuito Giovani Artisti Italiani Gai il Comune di Ravenna è stato confermato, per il terzo anno consecutivo, ente capofila del tavolo tematico street art.

“E’ un ruolo che gratifica il lavoro che stiamo svolgendo da qualche anno sulla valorizzazione di forme artistiche spesso sottovalutate e che invece, oltre ad avere una loro identità e dignità fortissime, si prestano anche a contribuire alla sollecitazione della creatività giovanile e alla riqualificazione e rigenerazione dell’ambiente urbano attraverso la diffusione dell’arte – commenta l’assessore alle politiche giovanili Valentina Morigi – Confermiamo quindi il nostro impegno per fare in modo che lo scambio e la circolazione delle idee e delle diverse forme  dell’espressione artistica siano sempre più vivaci e proficue”. 

Il lavoro del tavolo si concentrerà per il 2018 sulla progettazione di azioni di supporto e valorizzazione dell'attività artistica giovanile, promuovendo la mobilità e la circuitazione degli artisti e dei progetti di residenza artistica. Nel passato biennio è stata approfondita la tematica della rigenerazione creativa, attraverso la street art, di spazi e immobili nell'ambito di più ampi interventi di riqualificazione urbana. L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un organismo che raccoglie ad oggi 33 amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee in grado di favorire la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna capitale della street art al Torino design of the city

RavennaToday è in caricamento