rotate-mobile
Cronaca

Ravenna celebra l'orgoglio laico

Si svolgerà martedì alle 17 nell’aula magna della Casa Matha, il convegno promosso dalle associazioni risorgimentali di Ravenna. Interverrà anche il vicesindaco Mingozzi

Si svolgerà martedì alle 17 nell’aula magna della Casa Matha, il convegno promosso dalle associazioni risorgimentali di Ravenna sul tema “20 Settembre, la presa di Porta Pia, festività civili e dignità dello Stato”. All’incontro, che gode del patrocinio del Comune e del Museo del Risorgimento, prenderanno parte Alessandro Luparini, dell’Istituto storico della Resistenza, e Giovanni Fanti per la Fondazione Museo del Risorgimento. L’intervento conclusivo sarà del vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

Successivamente i presenti, accompagnati dalla fanfara dei Bersaglieri, si recheranno da piazza Andrea Costa a piazza Garibaldi, per la conclusione della giornata. “Non ci interessa l’anticlericalismo fine a se stesso – commenta Mingozzi – ma la riaffermazione dell’identità e dell’orgoglio di una Repubblica che vede minacciata la propria condizione di unità territoriale e di dignità celebrativa; in questo i confini tra Stato e Chiesa non segnano un discrimine sociale o di impegno volontario ma semplicemente la credibilità di un sistema democratico che le proprie scelte le deve assumere senza ingerenza alcuna, sia quando difende la scuola pubblica sia quando celebra le proprie festività; e Ravenna, ricordata dai presidenti Napolitano e Ciampi come città del Risorgimento, della Resistenza e della Repubblica, è in prima fila in campo nazionale per la responsabilità morale di difendere questi valori e di tenere alta la bandiera della laicità costruttiva e non denigratoria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna celebra l'orgoglio laico

RavennaToday è in caricamento