rotate-mobile
Cronaca

Un pulsante nascosto per "taroccare" il cronotachigrafo: multato camionista

La sanzione comminata per tale alterazione è stata di 1596 euro con decurtazione di punti 10 dalla patente di guida che è stata immediatamente ritirata

Mercoledì, nell'ambito del costante rapporto di collaborazione che prevede servizi periodicamente programmati per il controllo dell'autotrasporto effettuato dalla Polizia Municipale di Ravenna - Ufficio Emergenze e Sicurezza Stradale in affiancamento alla Polizia Stradale di Faenza, è stato controllato un autotrasportatore campano di 31 anni a carico del quale sono scattate pesanti sanzioni ai sensi del Codice della Strada perchè aveva il cronotachigrafo alterato.

In particolare, dal controllo effettuato nell'immediatezza, emergeva che l'apparecchiatura riportava un'attivazione eseguita appena un minuto prima e quindi nel preciso momento in cui la pattuglia aveva intimato l'alt al conducente. Gli agenti, insospettiti da tale anomalia, hanno controllato l'abitacolo del veicolo, accertando che il conducente/proprietario del mezzo aveva fatto istallare a bordo, in posizione nascosta, un interruttore con il quale durante la marcia inibiva la registrazione dei dati nell'apparecchio tachigrafico in modo tale da poter viaggiare senza rispettare i tempi di guida e di riposo nonchè gli eventuali picchi di velocità.

Il mezzo è stato immediatamente condotto presso un'officina autorizzata di Ravenna per la costatazione dell'alterazione accertata. La sanzione comminata per tale alterazione è stata di 1596 euro con decurtazione di punti 10 dalla patente di guida che è stata immediatamente ritirata (prevista sospensione da 15 giorni a 3 mesi). Al conducente è stato intimato di ripristinare il corretto funzionamento dell'apparecchiatura dandone notizia con relativa certificazione al Comando accertatore entro il termine di giorni 10.

Inoltre, nel proseguire il controllo sui documenti di guida, sono emerse altre irregolarità per cui il conducente è stato sanzionato per il mancato aggiornamento dei documenti di circolazione del veicolo nonché per il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo a seguito della suddetta manipolazione. Il totale delle sanzioni è risultato quindi pari a 2750 euro - 10 punti di decurtazione ed il ritiro immediato della patente di guida per la successiva sospensione. Di quanto accertato verrà trasmessa comunicazione all'Uffico Metrico della Camera di Commercio nonchè all'Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri ed alla Direzione Provinciale del Lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pulsante nascosto per "taroccare" il cronotachigrafo: multato camionista

RavennaToday è in caricamento