rotate-mobile
Cronaca

Ravenna dedica il passaggio della Mille Miglia a Valerio Maioli

Il passaggio della tappa ravennate della Mille Miglia con il timbro in piazza del Popolo che si svolgerà la sera del 19 maggio prossimo sarà dedicato a Valerio Maioli

"Il passaggio della tappa ravennate della Mille Miglia con il timbro in piazza del Popolo che si svolgerà la sera del 19 maggio prossimo sarà dedicato a Valerio Maioli (scomparso pochi giorni fa, ndr)". Lo afferma il vice sindaco Giannantonio Mingozzi. “Quella rievocazione - spiega - lo ha visto protagonista in tanti anni con impianti di amplificazione installati in piazza del Popolo e collegamenti audio con alcuni nostri equipaggi che ricordiamo ancora tra i più avanzati e moderni. Lo abbiamo deciso con tutti i volontari che ogni anno si impegnano per organizzare la tappa della Mille Miglia a Ravenna, tra cui Flavio Mingozzi e Giuliano Gamberini tra i più attivi sostenitori".

Voglio ricordare - continua Mingozzi - anche come le varie edizioni di “Automobilia”, organizzate al Pala de Andrè da Valerio  Maioli, Gianfranco Liverani, Fulvio Pinza e Fabio Coralini siano state memorabili: in quella del 1994 fu presente anche Bernie Ecclestone che all’asta  benefica si aggiudicò un orologio storico della Ferrari . Solo Valerio e quel gruppo di amici  furono capaci di raccogliere  per anni (fino all’ultima edizione del 2002) l’adesione e il contributo di tanti imprenditori e campioni, Jean Alesi e Gigi Villoresi per primi, che a  Ravenna tornarono più volte".

"Maioli aveva la capacità di trasmettere  entusiasmo e spirito di iniziativa; non si scoraggiava mai, chiedeva collaborazione  con dignità e con orgoglio spendeva il nome di Ravenna - conclude Mingozzi -. Fu così anche quando organizzammo la protesta contro il “tradimento” della Mille Miglia che in una edizione non transitò da Ravenna. Ma l’anno dopo tornò e noi ricordammo la “corsa più bella del mondo” con un cippo in via Maggiore davanti al Gallo che proprio Maioli volle inaugurare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna dedica il passaggio della Mille Miglia a Valerio Maioli

RavennaToday è in caricamento