rotate-mobile
Cronaca

Ravenna e Marina protagoniste: proiettato in Comune "Il Pescatore" di Fabrizio De André

“Il Pescatore” è stato presentato e proiettato martedì mattina in municipio alla presenza del sindaco, Michele de Pascale, dell’assessore al Turismo, Giacomo Costantini, del regista Stefano Salvati e del cast.

Dopo la presentazione in anteprima mondiale a Cesena il 15 ottobre scorso ad “ImaGinAction”, il primo festival internazionale del videoclip, il video ufficiale della famosa canzone di Fabrizio De André “Il Pescatore” è stato presentato e proiettato martedì mattina in municipio alla presenza del sindaco, Michele de Pascale, dell’assessore al Turismo, Giacomo Costantini, del regista Stefano Salvati e del cast. Il video, realizzato in collaborazione con Sony Music Italia e La Fondazione De Andrè, con il sostegno del Comune di Ravenna e del Gruppo Sers, è stato girato in città e a Marina di Ravenna nel luglio scorso e fa parte del progetto ‘Capolavoro Immaginato’ sulla realizzazione di videoclip di brani che hanno fatto la storia della canzone italiana.

Questo progetto culturale rappresenta un’operazione dall’indubbio taglio culturale, e al contempo popolare; si pensi ai considerevoli numeri di visualizzazioni e visitatori che ha "Il Pescatore" sui social network, la cui grande forza mediatica farà da lancio alla città di Ravenna, dove il videoclip è stato girato, nei suoi luoghi più peculiari, tra alcuni dei più importanti monumenti e un’area, Marina di Ravenna e il suo Faro, di grande fascino ambientale e dal grande potenziale turistico.

Il videoclip porta la firma del regista Stefano Salvati ed è stato prodotto da Raffaella Tommasi per Daimon Film, con il supporto di una troupe rappresentata da professionisti del settore, sostenuto anche da molte aziende del territorio e da professionisti e amatori nel settore del cinema e del teatro ravennate, oltre circa 150 comparse. La scelta di realizzare il video a Marina di Ravenna è dovuta al fatto che, esattamente in quei luoghi, negli anni ‘70, De Andrè passava intere giornate a pescare con la rete sulla barca di un suo caro amico, un pescatore.

Uscirà, il prossimo 24 novembre, una raccolta di De André contenente le sue canzoni rimasterizzate in alta definizione 24bit/192khz dai master analogici originali di studio; e il videoclip del Pescatore promuoverà la collezione. Nello stesso periodo il video del Pescatore verrà presentato alla settimana della musica di Milano e poi verrà trasmesso su varie tv musicali (MTV ecc) e messo online sulla piattaforma ufficiale Sony di Youtube e Vimeo.

Questo il messaggio che Dori Ghezzi, vedova dell’artista Fabrizio De Andrè, ha inviato al regista Salvati, proprio in merito al videoclip: "Grazie Stefano per aver tradotto "Il Pescatore" di Fabrizio attraverso immagini di oggi ed essere riuscito a trasmettere i sentimenti di purezza e pietà delle nuove generazioni. In quegli occhi grandi di bambino, riparati sotto a un cappuccio rosso, io vedo la spiritualità e la poesia di un piccolo pescatore che continua a darci speranza, perché non condanna e trova la propria forza nel perdono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna e Marina protagoniste: proiettato in Comune "Il Pescatore" di Fabrizio De André

RavennaToday è in caricamento