rotate-mobile
Cronaca

"Ravenna eccellenza negli studi collegati alla navigazione": novità in arrivo

Il sindaco: "L’ambizione condivisa tra la nostra città e l’Alma mater è fare di Ravenna un polo di eccellenza per la formazione negli studi giuridici collegati alla navigazione, ai trasporti e alla logistica"

Con la conferenza della professoressa Greta Tellarini dal titolo "Profili evolutivi ed applicativi del nuovo concetto di sicurezza marittima”, si sono concluse venerdì alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense le lezioni della terza edizione del Master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia, diretto dalla professoressa Désirée Fondaroli, alla presenza del sindaco, Michele de Pascale, del presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, Daniele Rossi e del consigliere della Provincia, Giannantonio Mingozzi. L'incontro ha inaugurato il ciclo di seminari accreditati e convegni programmati per l'autunno 2017, nella prospettiva della caratterizzazione dei corsi universitari ordinari e post lauream del Campus di Ravenna nell’ambito delle tematiche della navigazione, della portualità, dei trasporti e della logistica. Le iniziative saranno supportate dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, di concerto con il Comune di Ravenna, l'Autorità di sistema portuale, l'Ordine degli Avvocati e la Fondazione Forense ravennate.

“Già da appena insediati, insieme all’assessore all’Università e alla Formazione, Ouidad Bakkali – ha commentato in sindaco - abbiamo lavorato intensamente affinché si potesse aprire una fase due nei rapporti tra il nostro territorio e il Dipartimento di scienze giuridiche.  Avere a Ravenna una sede di tale dipartimento è un fatto straordinario nella storia della nostra città, ma è giunto il momento che si inizi a lavorare con maggiore forza e maggiore intensità verso una sua specializzazione. L’ambizione condivisa tra la nostra città e l’Alma mater è fare di Ravenna un polo di eccellenza per la formazione negli studi giuridici collegati alla navigazione, ai trasporti e alla logistica. In questo senso il lavoro portato avanti in questi anni, e che ha visto un ennesimo importante appuntamento nella lezione della professoressa Tellarini, è una base fondamentale, ma già dal prossimo anno accademico e da quello successivo ci saranno considerevoli novità rispetto all’offerta formativa del nostro territorio. Sia nella formazione superiore, con l’Istituto tecnico nautico, che nella formazione universitaria, con i percorsi avviati insieme ai dipartimenti di Giurisprudenza e Ingegneria, Ravenna avrà la possibilità nei prossimi anni di caratterizzarsi come una grande eccellenza a livello europeo nella formazione legata all’economia del mare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ravenna eccellenza negli studi collegati alla navigazione": novità in arrivo

RavennaToday è in caricamento