rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cocktail d'evasioni, la Finanza scopre 18 milioni di imponibile non dichiarato

E' questo il bilancio di una serie di controlli della Guardia di Finanza di Ravenna, sviluppando nuovi filoni nati al termine di un'indagine avviata nel 2010

Venti società controllate, oltre 18 milioni di euro di imponibile non dichiarato, Irap evasa per oltre 600 mila euro ed evasione di Iva per 3 milioni di euro. E' questo il bilancio di una serie di controlli della Guardia di Finanza di Ravenna, sviluppando nuovi filoni nati al termine di un’indagine avviata nel 2010. I baschi verdi hanno ha individuato una società di capitali con sede a Ravenna, utilizzata strumentalmente per la somministrazione abusiva di manodopera a società - di importanza nazionale ed internazionale - operanti nel settore della cantieristica navale e delle costruzioni meccaniche “off e on shore”.

Il reato della somministrazione illecita di manodopera, insieme a reati tributari quali l’emissione e l’utilizzo di fatture false, rientra nelle tipologie più comuni di evasione fiscale individuate nel territorio ravennate ed ha il duplice effetto di ottenere un illecito “risparmio” sulle imposte da versare, sugli obblighi contributivi, nonché maggiore concorrenzialità nell’aggiudicazione delle commesse. In altre parole rappresenta una tra le più insidiose forme di concorrenza sleale.

Le investigazioni hanno permesso di accertare che la società ravennate è stata utilizzata dagli amministratori - tra i quali un pilota di macchine sportive noto nel ravennate – anche per emettere false fatture (riportanti, a seconda dei casi operazioni o soggetti “inesistenti”). Complessivamente sono state denunciate 25 persone denunciate, sia per aver commesso i reati previsti dalla “Legge Biagi” in relazione alla illecita somministrazione e utilizzo di manodopera sia per reati fiscali riguardanti l’emissione ed utilizzo di fatture false.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocktail d'evasioni, la Finanza scopre 18 milioni di imponibile non dichiarato

RavennaToday è in caricamento