rotate-mobile
Cronaca

Festa della Liberazione, il calendario delle iniziative nel ravennate

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione, alle 11 in piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia per i partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione, alle 11 in piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia per i partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo, con la deposizione delle corone d’alloro alla lapide, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e dei gonfaloni dei Comuni della provincia e del picchetto d’onore. Seguiranno gli interventi del sindaco Fabrizio Matteucci, del presidente della Provincia Claudio Casadio, e di Silvia Occhipinti in rappresentanza della presidenza dell’Anpi provinciale.

E’ prevista l’esibizione della banda musicale cittadina. Un’ora prima, alle 10, si svolgerà il corteo ai cippi commemorativi dei caduti nella lotta di Resistenza partigiana con partenza da piazza Brigata Pavia ed il seguente percorso: via Cassino, via San Mama, piazza Romolo Ricci, via Montesanto, via Piave e si concluderà al Ponte dei Martiri. Ai cippi saranno deposti fiori e corone. Per il Comune interverrà l’assessore Giovanna Piaia.

Dalla città partirà anche la “Pedalata della Liberazione”. Ritrovo alle 9.30 davanti al Conad di via Galilei e partenza alle 10.15 per Ca’ Acquara (pineta di Classe). Lungo l’itinerario saranno deposti, alla presenza dell’assessore Guido Guerrieri, simbolici omaggi nel parco pubblico di Classe intitolato al soldato inglese Reginald Barton Stratton, caduto in combattimento durante la liberazione di Classe il 19 novembre 1944 (intorno alle 11); e al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del distaccamento Garavini caduti nella lotta di Resistenza partigiana.

INIZIATIVE NEL FORESE

LUNEDI’ 22 APRILE
Nel forese le celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione, promosse in collaborazione da assessorato al Decentramento, Anpi, scuole, comitati cittadini e associazioni culturali, prenderanno il via lunedì 22 aprile a Roncalceci. Alle 9 ritrovo all’ufficio decentrato e partenza per San Martino in Gattara per la deposizione della corona al cippo di Sauro Babini.

MARTEDI’ 23 APRILE
A Porto Fuori è in programma l’iniziativa “Con gli occhi dei bambini… interpretiamo la Libertà”. Alle 13.45 raduno alla scuola elementare in via Combattenti Alleati e partenza del corteo diretto al campanile della chiesa parrocchiale e al parco della Rimembranza per deporre corone di alloro in omaggio ai caduti. Alle 14.30 la cerimonia continuerà all’interno della sala Kojak. Gli alunni della scuola Sergio Cavina presenteranno, attraverso canti, musiche e poesie, il percorso didattico svolto sul tema della libertà nel corso dell’anno scolastico 2011/2012. Sarà presente anche una rappresentanza dei bimbi della scuola comunale dell’infanzia Il Pettirosso. Per il Comune parteciperà l’assessore Libero Asioli.

MERCOLEDÌ 24 APRILE
Alle 9.45 ritrovo all’ufficio decentrato di Castiglione di Ravenna con i cittadini e le scuole del territorio per la deposizione delle corone ai cippi di via Martiri Fantini, via Zattoni, via Zignani. Sarà presente la banda cittadina. Per il Comune interverrà il vicesindaco Giannantonio Mingozzi. Alle 10 ritrovo a Savio, di fronte alla chiesa di San Severo, e partenza del corteo verso il cippo. I bambini delle classi quarta e quinta della scuola elementare Burioli intoneranno canti e depositeranno una pergamena. Per il Comune interverrà l’assessore Martina Monti.

Alle 10.30 partenza del corteo dei cittadini dal bar Arci di Mensa Matellica verso il cimitero per la deposizione di corone. A Sant’Alberto corteo celebrativo delle scuole con ritrovo in piazza Garibaldi alle 10.45. Saranno deposti mazzi di fiori al monumento ai caduti della Resistenza. Ci saranno canti e letture degli alunni e delle alunne. Per il Comune interverrà Livia Molducci, presidente del consiglio comunale. Alle 17.30 nella sala polivalente di via Cavedone 35 sarà presentato il libro di Giulia Belletti “L’armata della pianura: la 28° Brigata Gap Mario Gordini”. L’iniziativa è promossa dall’Anpi.

Nell’aula magna della scuola media di Mezzano, alle 10.30, alla presenza delle classi quarte e quinte della scuola elementare e di ragazzi e ragazze della terza media, canti e recite degli alunni stessi. Davanti al monumento alla Pace antistante la scuola sarà deposta una corona. Per il Comune interverrà l’assessore Andrea Corsini. Nella scuola dell’infanzia Bravi di Sant’Antonio alle 10.30 inaugurazione della targa dedicata a Walter Suzzi, medaglia d’oro al valore militare, e deposizione di una corona alla sua lapide. Saranno presenti i familiari di Walter Suzzi. Per il Comune interverrà l’assessore Oiudad Bakkali.

Alle 14 nella scuola elementare di Savarna Giampietro Saviotti, dell’Anpi di Mezzano, presenterà un suo testo sulla storia della famiglia del partigiano Walter Suzzi. Alle 15.15 in piazza Italia, sempre a Savarna, presentazione del progetto “Arte strumento di pace”, degli alunni della scuola elementare Maria Bartolotti. Per il Comune interverrà l’assessore Guido Guerrieri.

GIOVEDÌ 25 APRILE

A Savarna ritrovo alle 8.30 in piazza Italia e partenza per la visita ai cippi del territorio, con deposizione di fiori e corone. Alle 10.30 dalla sede dell’Anpi partenza di un altro corteo per le vie del paese. Per il Comune interverrà la presidente del consiglio comunale Livia Molducci. Alle 9 al campo sportivo di Mezzano torneo di calcio “25 aprile”. Alle 10 al Treno della Memoria in piazza John Lennon partenza del corteo per la visita ai cippi e la deposizione di fiori e corone. Accompagnamento musicale di Michele Carnevali. Per il Comune interverrà l’assessore Ouidad Bakkali.

Ad Ammonite alle 10.30 omaggio floreale degli antifascisti alle tombe di Andrea Marchetti e Giovanni Cortesi. Nella piazza XXII Giugno 1944 di Piangipane alle 9.30 la compagnia Le Rivoluzionarie presenta “Nate Resistenti” (testo e regia di Enrica Cavina). A seguire corteo in bicicletta al cimitero degli Alleati e ai cippi partigiani, con deposizione di fiori e corone al sacrario della brigata Cremona di Camerlona. Per il Comune interverrà l’assessore Andrea Corsini. A Santerno alle 9.30 corteo da piazza 5 Dicembre al parco delle Rimembranze.

A Mandriole alle 10 ritrovo in piazza 2 Agosto, da dove partirà un corteo per la deposizione di corone ai cippi. A San Romualdo alle 10 celebrazione della messa in piazza e deposizione di corone. A Sant’Alberto alle 10.30 in piazza Garibaldi corteo per omaggio e posa delle corone ai cippi e lapidi lungo le vie del paese e commemorazione in piazza. Per il Comune interverrà l’assessore Libero Asioli. A Roncalceci alle 8.30 posa di corone ai cippi e nei parchi della Rimembranza dedicati a Tonino Spazzoli a Ghibullo; Capra, Teo Foschi e Amadori a Ragone; Martiri delle Mura a Roncalceci; Minarda a San Pietro in Trento; Romagnoli a Pilastro; Salvatore Bagattoni e Giuseppe Pistocchi a Coccolia.

A San Pietro in Trento ritrovo alle 9.30 al circolo Arci e partenza di un corteo con deposizione della corona al monumento dei caduti. A Filetto alle 10.45 ritrovo al cippo Pesa e deposizione di una corona. Per il Comune interverrà l’assessore Martina Monti ad entrambe le iniziative. A San Pietro in Vincoli alle 9.30 ritrovo all’incrocio tra via Sale e via Castello. Alle 10 corteo e deposizione della corona al monumento ai caduti. Ci saranno canti dei ragazzi della quarta elementare della scuola Aldo Spallicci, accompagnati dagli allievi della scuola di musica Atelier. Per il Comune interverrà il vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

A Castiglione ritrovo alle 9 nell’area verde di palazzo Grossi per la partenza di una pedalata per i cippi e i parchi della Rimembranza di Castiglione, Case Murate, Mensa Matellica e Cannuzzo. Al termine pranzo nel cortile di palazzo Grossi. A Punta Marina Terme dalle 10.30 per tutto il giorno si svolgerà una manifestazione promossa dall’Anpi con il patrocinio del Comune alla quale interverrà in mattinata per l’amministrazione comunale l’assessore Massimo Cameliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, il calendario delle iniziative nel ravennate

RavennaToday è in caricamento