rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Andrea Costa

L'appello dei giovani: il "sigarone" per attività sociali, artistiche e letterali

Il gruppo Ravenna Io Ci Sono venga recuperato e destinato anche ad attività di tipo sociale, artistico e culturale rivolte ai giovani e a tutti i cittadini.

Il gruppo Ravenna Io Ci Sono, in collaborazione con l’Associazione Dilettantistica Sportiva LasagnaStyle, organizza per sabato a partire dalle ore 15,30 fino alle ore 19,30, in piazzetta Andrea Costa (davanti all’ex-Mercato Coperto) a Ravenna, un banchetto informativo con raccolta firme e flash mob con cui proporre idee e progetti per il luogo ideale della Ravenna del futuro: la Darsena di città.

In particolare, il gruppo, con un’idea presentata anche durante le giornate di Agorà per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea per la Cultura 2019, chiede che il più grande e importante edificio di archeologia industriale presente alla Darsena, il magazzino ex-Sir (il cosiddetto “sigarone”) venga recuperato e destinato anche ad attività di tipo sociale, artistico e culturale rivolte ai giovani e a tutti i cittadini.

Spazi enormi e dalle grandissime potenzialità, dalla qualità e dal valore riconosciuti anche dal Ministero dei Beni Culturali, differentemente da quanto accaduto altrove in Italia ed in Europa verranno stravolti, modificati, resi inutilizzabili e forse anche completamente demoliti per fare posto all’ennesimo centro commerciale, in attesa di una improbabile ricostruzione. Un film già visto altre volte, l’ultima in occasione della distruzione della fornace Hoffmann antica oltre cento anni in via Romea Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello dei giovani: il "sigarone" per attività sociali, artistiche e letterali

RavennaToday è in caricamento