rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

In kayak nella Baiona per scovare i bracconieri

La Polizia Provinciale ha svolto un servizio antibracconaggio notturno nella Valle Baiona mediante l'impiego di quattro pattuglie disposte sia a terra che sulle imbarcazioni di servizio

La Polizia Provinciale ha svolto un servizio antibracconaggio notturno nella Valle Baiona mediante l’impiego di quattro pattuglie disposte sia a terra che sulle imbarcazioni di servizio tra cui un natante a motore e un kayak. Le buone condizioni meteo, vento teso ma assenza di foschia e nebbia, hanno agevolato il servizio . Le pattuglie assegnate alle imbarcazioni, col sopraggiungere del buio in un orario ampiamente oltre quello consentito, hanno dato inizio all’ispezione della valle dapprima col natante a motore lungo i canali, poi giunte nelle zone più vocate per la caccia, utilizzando un kajak

Kajak che agevola la navigazione nelle acque basse della valle e permette di valicare agilmente i numerosi argini e dossi.

È stata appunto la pattuglia in kajak, che muovendosi nel buio della valle, indirizzata dai richiami utilizzati dai cacciatori, ha potuto avvicinarsi e sorprendere, alle ore 22 un cacciatore, posizionato in un appostamento fisso di caccia, che si era trattenuto a lungo (almeno cinque ore più del consentito) nella valle con l’intento di esercitare la caccia su quella selvaggina che frequenta le zone umide prevalentemente in orari notturni, principalmente anatre e folaghe.

Gli agenti provinciali hanno quindi proceduto alla redazione di verbali: uno penale, in quanto il cacciatore utilizzava dei richiami elettromagnetici per l'avifauna selvatica non consentiti in quanto considerati mezzi vietati ; l'altro di tipo amministrativo per la caccia al di fuori dell'orario consentito.

Durante il controllo è inoltre emersa un'ulteriore violazione in quanto il cacciatore era in possesso della licenza di caccia da meno di dodici mesi. La normativa prevede, infatti, che i cacciatori nel primo anno in cui sono in possesso del documento possano esercitare l'attività venatoria sole se accompagnati da persona con licenza da almeno tre anni.

Il servizio antibracconaggio svolto è inserito all'interno di un piano di controllo del territorio posto in essere dalla Polizia Provinciale al fine di monitorare e salvaguardare le zone di maggior pregio ambientale , in particolar modo quelle come la pialassa Baiona, zona umida tutelata da convenzioni internazionali ed europee.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In kayak nella Baiona per scovare i bracconieri

RavennaToday è in caricamento