rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ravenna, la Pubblica Assistenza festeggia i 35 anni di vita

Contando sull’operato di circa 300 volontari, preparati attraverso appositi corsi di formazione, l’associazione offre un totale di oltre 60.000 ore annue di servizi.

La Pubblica Assistenza di Ravenna compie 35 anni e si prepara a festeggiare l’evento (domenica 2 ottobre). Come ricordato da Dino Guerra, presidente dell'associazione, sono queste le tappe importanti che hanno scandito i primi trentacinque anni di vita della Pubblica  Assistenza di Ravenna  fondata nel 1981:

-          nel 1986, la sperimentazione del servizio di soccorso primario in elicottero “Elimedica”che dopo quattro mesi di attività e molte vite salvate veniva istituito quale servizio permanente dalla Regione in tutta l'Emilia Romagna;

-          nel 1987 la Pubblica Assistenza contribuiva alla nascita di un’unica centrale di chiamata per le operazioni di Pronto Soccorso: nasceva così Ravenna Soccorso;

-          nel 1989 l’Associazione apportava il suo fondamentale contributo alla nascita del servizio di Telesoccorso per persone anziane, sole e bisognose di assistenza.  Attualmente l’Ente gestisce, in convenzione con l’Azienda U.S.L. della Romagna, la centrale operativa per le richieste di trasporto interospedaliero a livello provinciale e collabora con l’Unità Operativa Emergenza Territoriale 118.

Contando sull’operato di circa 300 volontari, preparati attraverso appositi corsi di formazione, l’associazione offre un totale di oltre 60.000 ore annue di servizi suddivisi in attività di soccorso, assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, trasporto in ambulanza ed auto di ammalati e feriti per trasferimenti, ricoveri, terapie e dialisi, telesoccorso rivolto ad anziani, persone sole o afflitte da handicap psico-fisici. Inoltre l'Associazione è centro di formazione secondo le linee guida American Heart Association e gestisce sia il servizio di assistenza domiciliare "Assistenza Adesso" sia il servizio di trasporto disabili nel sociale "Liberi di essere, liberi di muoversi".

Negli ultimi mesi inoltre è incrementato il lavoro svolto in collaborazione con l’Azienda U.S.L. della Romagna e numerosi sono i progetti e le attività in programma per l'Associazione quali i corsi di base per aspiranti volontari del soccorso presso le sedi di Ravenna, Rimini e Cervia, il potenziamento del servizio di telesoccorso e di trasporto disabili nel sociale, l'utilizzo di braccialetti con localizzatore satellitare di ultimissima generazione per la localizzazione di pazienti ammalati di Alzheimer affetti da deficit di orientamento e numerosi altri progetti da portare avanti in rete con enti e Associazioni dell'Area Vasta Romagna.

Questo il programma della festa che si svolgerà domenica 2 ottobre nella sede di via Meucci 25:

  • ore 10.00 ritrovo
  • ore 11.30 arrivo della biciclettata “Scoperta dei nuovi parchi di  Ravenna” organizzata dal Comune di Ravenna
  • ore 11.45  inaugurazione della mattonella “Ravenna città amica delle donne” - Progetto del centro Antiviolenza Linea Rosa di Ravenna. Presenti per l'occasione la mosaicista Barbara Liverani e Alessandra Bagnara, Presidente di Linea Rosa
  • ore 12.00 saluto del Presidente, cavalier ufficiale Dino Guerra e delle autorità presenti
  • premiazione dei volontari e consegna degli attestati di benemerenza
  • ore 13.00 estrazione dei premi della lotteria di solidarietà
  • Buffet
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, la Pubblica Assistenza festeggia i 35 anni di vita

RavennaToday è in caricamento