rotate-mobile
Cronaca

Ravenna nella top ten della longevità: "Dieta mediterranea elisir di lunga vita"

Nell’arco degli ultimi 20 anni centenari e ultracentenari residenti nel Comune di Ravenna sono pressoché quadruplicati passando dai 15 del gennaio 1996 ai 67 del dicembre 2015

Nell’arco degli ultimi 20 anni centenari e ultracentenari residenti nel Comune di Ravenna sono pressoché quadruplicati passando dai 15 del gennaio 1996 ai 67 del dicembre 2015. Sulla base dei dati relativi ai censimenti sulla popolazione compiuti dall’Istat, emerge dunque una netta crescita degli “over 100” sul territorio comunale, con il picco atteso a fine 2016 quando gli ultracentenari ravennati dovrebbero toccare quota 93. 

I risultati rilevano un aumento generale della longevità negli ultimi dieci anni con un incremento della vita media di 2,2 anni per gli uomini e di 1,5 anni per le donne. Tirando le somme, oggi si può dire che Ravenna rientra tra le dieci province più longeve dello Stivale, con una vita media che nel territorio comunale ha raggiunto gli 81,4 anni per gli uomini e gli 85,7 per le donne.

"Merito - scrive Coldiretti in una nota - anche della dieta mediterranea che influisce positivamente non solo sulla forma fisica ma, appunto, anche sulla longevità, attivando gli enzimi che regolano la rigenerazione cellulare. Sembra che addirittura, secondo un recente studio, questo tipo di alimentazione riduca gli effetti negativi dello smog, oltre che aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari. Da qui l’impegno di Coldiretti e di Campagna Amica, la rete di punti e mercati a km zero presente sul territorio per proporre nuovi modelli che puntano sulla stagionalità dei prodotti e sui principi della dieta mediterranea perché pane, pasta, pesce, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino se consumati a tavola in pasti regolari sono un vero e proprio elisir di lunga vita".

Anche Coldiretti Ravenna ricorda gli effetti benefici della dieta mediterranea, "alla base dei primati demografici conquistati dalla nostra città, ovviamente legati alla connotazione rurale della provincia, dove è ancora la campagna e quindi l’impresa agricola a farla da padrone anche se negli ultimi dieci anni  la cementificazione ha cancellato anche qui una buona fetta di superficie originariamente a verde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna nella top ten della longevità: "Dieta mediterranea elisir di lunga vita"

RavennaToday è in caricamento