rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piace il Mercato Contadino: rinconfermato per tutto il 2012

"Grazie ai buoni risultati di affluenza e di vendite il mercato contadino di piazza della Resistenza continuerà a esserci anche per tutto il 2012". Lo annuncia l'assessore alle attività produttive

“Grazie ai buoni risultati di affluenza e di vendite il mercato contadino di piazza della Resistenza continuerà a esserci anche per tutto il 2012”. Lo annuncia l’assessore alle attività produttive  Massimo Cameliani che mercoledì pomeriggio in municipio ha incontrato, insieme con le associazioni dei coltivatori diretti, i rappresentanti di molte delle aziende agricole che hanno colto l’opportunità di questa nuova forma di mercato per vendere i prodotti coltivati nelle loro terre.

“E’ stata l’occasione – dichiara Cameliani – per fare il punto sull’andamento del mercato a poco più di un anno dal suo insediamento, e per me in particolare, di iniziare con loro un dialogo a pochi mesi dal mio ingresso in Giunta. Da tutti è emersa la volontà, che come amministrazione abbiamo deciso di accogliere, di continuare l’esperienza con le stesse modalità di apertura: lunedì e giovedì pomeriggio in Piazza della Resistenza. Il vantaggio di questo tipo di mercato è duplice: sostiene le aziende agricole valorizzando i prodotti  e consente ai cittadini di acquistare prodotti di stagione più freschi, a chilometro zero, così come testimoniano gli acquisti.

“E’ positivo che sempre più persone si avvicinino a questa tipologia di acquisto - conclude Cameliani - lo vediamo anche dall’affluenza alla manifestazione in centro storico “Madra”: significa che si sta diffondendo una consapevolezza che porta a prediligere il consumo di alimenti  di stagione, e in molti casi anche  meno costosi”.   

Le  29 aziende titolari delle 27 piazzole del mercato (un paio di agricoltori si alternano nello stesso spazio il giovedì e il lunedì) provengono dal territorio ravennate: Mezzano, Faenza, Fusignano, Ravenna, Brisighella, Torri, Ragone, Solarolo, Bagnacavallo, Castiglione Di Ravenna, S. Savino, S.Antonio, Lugo, Voltana, San Bernardino, Ducenta, Zattaglia, Casola Valsenio, Reda, Madonna dell’Albero.

Accanto a frutta e verdura di stagione sulle bancarelle si possono trovare miele e derivati dall’apicoltura, tartufo fresco, vino, olio, confetture, salumi di mora romagnola, carne, sottoli e formaggi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piace il Mercato Contadino: rinconfermato per tutto il 2012

RavennaToday è in caricamento