rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Addio al prof Mario Pierpaoli, Matteucci: "Se ne va un pezzo di Ravenna"

Il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci si è recato nel primo pomeriggio di mercoledì alla Camera mortuaria dell'Ospedale civile di Ravenna per rendere omaggio alla salma del professor Mario Pierpaoli

Il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci si è recato nel primo pomeriggio di mercoledì alla Camera mortuaria dell’Ospedale civile di Ravenna per rendere omaggio alla salma del professor Mario Pierpaoli, docente ed insigne studioso e per esprimere ai familiari il cordoglio della comunità ravennate.

“Conoscevo personalmente  il  professor Pierpaoli – ricorda il Sindaco – . Una conoscenza iniziata negli  anni Settanta quando frequentavo il liceo classico e lui era uno dei docenti più stimati. Nel corso degli anni ho avuto modo di apprezzare  il suo importante lavoro di studioso. E almeno fino a due anni fa lo vedevo spesso alle partite del Ravenna.

Pierpaoli è stato l’insegnante di generazioni di studenti ravennati. La passione per le lingue greca e latina e il  grande  amore per Ravenna, hanno segnato il suo impegno di docente e di studioso. Un impegno che si è tradotto in numerosi libri, ricerche e nella traduzione di documenti: una gran mole di  lavoro che si è rivelato prezioso per la conoscenza della nostra città. La sua scomparsa, a qualche mese dalla morte della professoressa Luisa Pasini altra famosissima docente del classico, ci addolora profondamente. Con lui se ne va un altro pezzo di storia di Ravenna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al prof Mario Pierpaoli, Matteucci: "Se ne va un pezzo di Ravenna"

RavennaToday è in caricamento