rotate-mobile
Cronaca

La tv statunitense Psb alla scoperta di Ravenna e i suoi mosaici mondiali

Per il presidente di Apt Servizi dell’Emilia Romagna Liviana Zanetti “la presenza a Ravenna di questo prestigioso giornalista televisivo degli Stati Uniti, per realizzare uno speciale su questa ‘perla’ di città d’arte, è un fatto promozionale molto importante per l’Emilia Romagna"

Ravenna, le sue bellezze, i suoi mosaici mondiali, saranno al centro di un reportage televisivo realizzato dal canale pubblico statunitense Pbs che vanta un bacino d’utenza complessivo stimato in 40 milioni di spettatori. Per realizzare il servizio arriverà in città, sabato, l’autorevole e conosciuto conduttore televisivo Rick Steves assieme ad una troupe. Rick Steves è il conduttore del programma televisivo dedicato ai viaggi “Rick Steves’ Europe” (che va in onda, da più di 15 anni, sul canale pubblico statunitense Pbs) ed è uno dei più famosi e stimati autori di guide turistiche, avendone pubblicate oltre 25 dedicate all’Europa.

Il programma delle riprese, che hanno il supporto logistico di Apt Servizi, si concentreranno in primo luogo su due degli otto monumenti ravennati iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco: la basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. La terza tappa del programma, per la raccolta del materiale filmato su Ravenna, è prevista nel laboratorio artistico e artigianale “Koko Mosaico” per documentare come, ancora oggi, sia praticata e trasmessa l’arte del mosaico. Il reportage su Ravenna, capitale mondiale del mosaico, durerà circa 30 minuti e andrà in onda nel corso di una puntata del programma “Rick Steves’ Europe” prevista il  prossimo anno.  

Per il presidente di Apt Servizi dell’Emilia Romagna Liviana Zanetti “la presenza a Ravenna di questo prestigioso giornalista televisivo degli Stati Uniti, per realizzare uno speciale su questa ‘perla’ di città d’arte, è un fatto promozionale molto importante per l’Emilia Romagna. Questo servizio televisivo sarà, per la città di Ravenna, una preziosa occasione per far conoscere, al grande pubblico americano, le bellezze mondiali dei suoi straordinari mosaici, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, e sarà un’importante opportunità per rilanciare la candidatura di Ravenna Capitale europea della Cultura 2019”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tv statunitense Psb alla scoperta di Ravenna e i suoi mosaici mondiali

RavennaToday è in caricamento