rotate-mobile
Cronaca Centro / Tesoreria Vecchia

Dalla "Corte delle antiche carceri" prende vita Piazza dell'Unità d'Italia

L'evento inaugurale avrà luogo venerdì prossimo alle 12. Interverranno il sindaco Fabrizio Matteucci e il presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna spa, Antonio Patuelli. Per l'occasione si esibirà la banda cittadina

Il centro cittadino realizza un nuovo spazio pubblico e rende omaggio a una fase storica del nostro Paese. Si chiamerà infatti piazza dell’Unità d’Italia quella che, secoli fa, era annoverata negli stradari come “Corte delle antiche carceri” e che oggi è diventata -  grazie a un’ importante opera di riqualificazione sostenuta da Comune e Cassa di Risparmio di Ravenna - una moderna piazzetta abbellita da arredi di pregio: cornice ideale per incontri e shopping.

La si può raggiungere da  via Gordini, passando da via Tesoreria vecchia, o varcando il portico di collegamento creato in piazza del Popolo, accanto allo storico bar Nazionale. L'evento inaugurale avrà luogo venerdì prossimo alle 12. Interverranno il sindaco Fabrizio Matteucci e il presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna spa, Antonio Patuelli. Per l'occasione si esibirà la banda cittadina.

Il progetto - L’investimento complessivo dell’intervento di riqualificazione è stato di 560 mila euro. I lavori hanno interessato progressivamente via della Tesoreria Vecchia, con la realizzazione dei sottoservizi e della pavimentazione in conci di pesarese, e  la piazza con la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento, dei sottoservizi e delle relative opere di finitura e di arredo. Tra queste la pavimentazione costituita di lastre di pietra di Luserna, in pezzature e pose differenziate, come ad esempio, quelle davanti alla facciata  del bar Nazionale che ripropongono il tracciato delle mura delle antiche carceri risalenti al 1400.

Nuovi punti luce illuminano in modo uniforme tutto il comparto con via della Tesoreria Vecchia, la nuova piazza e il portico che la collega con piazza del Popolo. Una attenzione particolare è stata posta anche al ripristino e nel riposizionamento di tre delle cinque colonne che anticamente sorgevano in una porzione della corte; due invece sono rifatte ex novo in acciaio. Sono stati eseguiti anche tutti gli interventi necessari per i collegamenti alle reti fognarie e di captazione delle acque meteoriche, così come gli allacci alle utenze private degli edifici, che si affacciano sulla piazza e su via della Tesoreria Vecchia, e le canalizzazioni Enel e Telecom.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla "Corte delle antiche carceri" prende vita Piazza dell'Unità d'Italia

RavennaToday è in caricamento