rotate-mobile
Cronaca

Ravenna nella top ten delle province con gli stipendi più alti: tra le prime in Regione

Ravenna si conferma nella top 10 delle province con gli stipendi più alti: a dirlo è un documento che mette in fila regioni, province e città italiane in base alla retribuzione annua lorda dei lavoratori

Ravenna si conferma nella top 10 delle province con gli stipendi più alti: a dirlo è il Jp Geography Index 2017, un documento pubblicato dal portale JobPricing che mette in fila regioni, province e città italiane in base alla retribuzione annua lorda dei lavoratori. La nostra città, infatti, si è posizionata al nono posto, subito dopo Verona e prima di Trieste, con una retribuzione lorda annuale media (Ral) di 30.644 euro. Bene, ma non benissimo: nel 2016, infatti, la città dei mosaici si era classificata sesta, ben tre posizioni sopra quella del 2017.

Le regioni: domina il Nord 

La classifica delle regioni pone l'accento sull'annosa disparità tra nord e sud: sul podio di quelle dove si guadagna di più a parità di professione, infatti, troviamo nell'ordine Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, con una Ral media rispettivamente di 31.711, 30.286 e 29.889 euro. In fondo alla lista si piazzano Basilicata, Molise e Calabria. Mentre la distanza con le zone meridionali rimane elevata, delle regioni del centro soltanto il Lazio ha un livello di retribuzione più vicino alle regioni sul podio.

reg-2

Le province: non sempre i capoluoghi sono i più ricchi

Se il dato sulle regioni può sembrare quasi scontato, è sorprendente invece quello sulle province. Infatti, secondo la classifica, non sempre i capoluoghi di regione sono i più ricchi e non sempre le retribuzioni vanno di pari passo con la posizione in classifica della regione a cui appartengono. Basti pensare all'Emilia Romagna, in cui Parma supera il capoluogo Bologna o a Genova, al terzo posto tra le province, anche se la Liguria non è tra le prime posizioni nella classifica regionale. Sulla vetta troviamo Milano, davanti alla provincia di Monza e Brianza. Per trovare Roma bisogna scendere fino al 15esimo posto, mentre per Napoli si deve arrivare addirittura alla 62esima posizione. In Emilia Romagna superano Ravenna, al nono posto, solo Parma, Bologna e Reggio Emilia, rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto. Anche in questo caso il nord domina, occupando le prime 14 posizioni della classifica delle province, mentre in coda troviamo tre città dell'estremo sud: Crotone, Agrigento e Messina. Altro dato sorprendente: Cagliari, al 48esimo posto, ha un livello retributivo superiore a città come Napoli o Palermo.

prov-2

Dalla Romagna: ecco le notizie più importanti di oggi


INCENDI - Improvviso incendio al porto di Ravenna
TRUFFE - Una registrazione inchioda il truffatore di anziani

METEO - Allerta della Protezione Civile per il weekend
TRAGEDIA IN CASA - Muore davanti agli occhi della figlioletta
INCIDENTI STRADALI - Viene tamponato e poi rischia di essere investito in A14 (Foto)
INCIDENTI STRADALI - Pauroso schianto tra due motociclette (Foto)
LAVORO - Giusto o sbagliato tenere aperti i centri commerciali nei festivi?
FURTI - Spaccata in una nota profumeria del centro storico (Foto)
FURTI - Buco nel muro, bar razziato dai malviventi: bottino enorme (Foto)
FURTI - Due furti in un mese subiti dalla stessa tabaccheria (Foto)
NATALE - Inaugura in piazza Kennedy a Ravenna la pista di pattinaggio (Foto)
INCENDI - Auto data alle fiamme nel cortile di un condominio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna nella top ten delle province con gli stipendi più alti: tra le prime in Regione

RavennaToday è in caricamento