rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco dà garanzie agli studenti: "sbarricate" le aule del Liceo Classico

L'occupazione ha avuto fine dopo un mercoledì di tensione. Il sindaco ha incontrato una delegazione di studenti, evidenziando che "lottare democraticamente è una cosa bella, commettere dei reati è tutt'altra cosa".

"Sbarricate" le aule del Liceo Classico di Ravenna. Ad annunciarlo il primo cittadino Fabrizio Matteucci, il quale auspica da parte degli studenti "massima collaborazione, buon senso e serenità da parte di tutti". L'occupazione ha avuto fine dopo un mercoledì di tensione. Il sindaco ha incontrato una delegazione di studenti, evidenziando che "lottare democraticamente è una cosa bella, commettere dei reati è tutt'altra cosa".

Sottolinea Matteucci: "Ho preso degli impegni sulle cose belle che propongono. Questi ragazzi che sono nati nell'era digitale e che si battono per l'importanza dei libri, fosse anche solo un libro, li ammiro. E' che noi adulti a volte siamo un po' duri di comprendonio. Comunque basta riascoltare la canzone di Roberto Vechioni che ha vinto a sorpresa il Festival 2011 per capire perche' questi ragazzi mi piacciono". Terminato l'incontro il primo cittadino ha informato il Prefetto, il Questore e la Dirigente scolastica.

La nuova manifestazione degli studenti (foto di Massimo Argnani)

Gli studenti del Classico, dopo l'incontro con Matteucci, hanno chiarito "che una volta aperta la biblioteca l’occupazione sarebbe finita; infatti dal momento in cui il sindaco è venuto incontro alle richieste degli studenti e una volta garantito che la biblioteca verrà riaperta il 15 gennaio 2014, gli occupanti del liceo classico comunicano che l’occupazione, in seguito alla rimozione delle barricate, continuerà fino a venerdì con le modalità precedenti. Questo obiettivo è stato raggiunto solamente grazie alle tensioni e alle agitazioni  trasmesse da noi studenti nelle piazze e nella nostra scuola".

Al Classico continua l'occupazione ad oltranza (foto di Massimo Argnani)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco dà garanzie agli studenti: "sbarricate" le aule del Liceo Classico

RavennaToday è in caricamento