rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ravenna, ora il parcheggio si paga anche con la carta di credito

L’Assessore alla Mobilità Andrea Corsini, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Azimut annunciano una novità importante per quanto riguarda i parcheggi in città: si potrà pagare la sosta anche con carta di credito

L’Assessore alla Mobilità Andrea Corsini, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Azimut  annunciano una novità importante per quanto riguarda i parcheggi in città: si potrà pagare la sosta anche con carta di credito mediante i parcometri presenti nelle piazze principali di Ravenna: piazza Kennedy, largo Firenze, piazza Mameli, piazza Baracca, piazza della Resistenza. Sono 12 i parcometri abilitati nelle varie tipologie presenti (Stelio e Strada).

L’attivazione della carta di credito verrà estesa progressivamente sulle restanti apparecchiature entro qualche mese.
Ravenna, contemporaneamente al territorio cervese, diverrà il primo esempio di rete di parcometri integralmente dotata di sistema di pagamento con carta di credito.

In Italia tale sistema è presente a Milano e solo in alcune altre città con pochi esemplari, unicamente sul modello Strada Parkeon. Si tratta della prima applicazione al parcometro della carta di credito sul parcometro Stelio (la tipologia largamente più diffusa sul mercato).
Le complessità e le difficoltà tecniche sono state superate, anche per l’impegno del costruttore (Parkeon, leader del mercato).
L’utilizzo della carta di credito non comporta pagamento di alcuna commissione da parte dell’utente, che paga quindi unicamente la tariffa della sosta. Le commissioni bancarie sono infatti a totale carico di Azimut.

Viene accettato il più ampio ventaglio di carte (Visa, Mastercard, Circuito Maestro, Circuito Moneta), offrendo così all’utenza, anche turistica, la massima facilità di accesso.

MODALITA' D'USO
Dal punto di vista pratico, l’utente non deve digitare alcun codice: la carta viene inserita nell’apposita fessura sul fronte del parcometro, e ad ogni pressione del tasto “azzurro” sul display si potranno verificare l’ importo ed il tempo acquistato.
Premendo il tasto “rosso”, l’operazione potrà essere preventivamente annullata.
Digitando invece il tasto “verde,” l’operazione verrà avviata. Sul display apparirà l’indicazione della connessione con l’istituto di credito, al termine della quale la carta di credito verrà estratta e sarà emesso automaticamente il biglietto. Il parcometro emette anche la ricevuta della transazione bancaria.
Un sistema semplice, sicuro (non è richiesto alcun codice), garantito dal sistema bancario, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.
 
L’utilizzo della carta di credito online (con transazione bancaria immediata) è stata resa possibile dalla preventiva installazione di sim dati su ogni parcometro, con la loro conseguente messa in rete e centralizzazione mediante l’ utilizzo di un Software dedicato (Parkfolio), che consente di monitorare in tempo reale il funzionamento dei parcometri (con conseguente notevole miglioramento della manutenzione), gli incassi, le frequenze di utilizzo delle aree ed una molteplicità di altri dati indispensabili per la gestione e per il governo della mobilità. 
L’accesso al software viene garantito in tempo reale anche agli uffici comunali competenti, sia per consentire di estrarre dati sia come sistema di controllo attraverso la tracciabilità integrale dei vari aspetti dell’ attività.
 
Sono stati acquistati diversi esemplari degli innovativi parcometri 'Strada', già installati almeno in un esemplare nelle piazze principali.
Lo 'Strada' va oltre il concetto di parcometro classico evolvendo a “contact-point” multimediale sul territorio. Attraverso l’utilizzo di un display e di un semplice menu, sarà possibile pagare attraverso il parcometro un’ ampia tipologia di diversi servizi che si potranno nel caso via via abilitare: dalle ricariche dei biglietti dell’autobus, al pagamento delle sanzioni, delle bollette, dei permessi ZTL occasionali, ecc..
Una vera rivoluzione culturale quindi che muta, in un’ottica “smart city”, l’utilizzo di uno strumento non più relegato alla sosta, ma che si apre all’utenza per semplificare la vita di tutti i giorni.
 
Come testimonia questo esempio, l’impegno di Azimut è rivolto a garantire il miglioramento qualitativo delle prestazioni fornite attraverso l’innovazione tecnologica e la ricerca di procedure semplificate riguardo a  tutti i servizi gestiti (cimiteri, verde, disinfestazione, sosta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, ora il parcheggio si paga anche con la carta di credito

RavennaToday è in caricamento