rotate-mobile
Cronaca Faenza

Bovini e vitelli viaggiavano stipati e in sofferenza: la PolStrada ferma un camion

Il bestiame, che era distribuito sul carro e sul rimorchio, adibiti al trasporto animali, entrambi su due livelli, con spazi non sufficienti, manifestava una evidente “sofferenza” degna dell’attenzione dei veterinari

Gli agenti della PolStrada di Ravenna, Faenza e Lugo sono stati impegnati martedì lungo il tratto tra Faenza e Lugo dell'autostrada A14 dei mezzi pesanti nel controllo del settore “trasporto animali vivi”. Sono stati controllati nove mezzi e solo in un caso è stata accertata la violazione alle norme di riferimento. Con la collaborazione del personale del Servizio Veterinario Unità Organizzativa Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche Dipartimento Sanità Pubblica dell'Ausl di Ravenna (sezione Faenza), è stata riscontrata un'eccessiva densità del bestiame.

Erano presenti 28 bovini adulti e 61 vitelli dai 20 ai 40 giorni di età, i primi destinati al macello in regione ed i secondi in un allevamento in Veneto. Il bestiame, che era distribuito sul carro e sul rimorchio, adibiti al trasporto animali, entrambi su due livelli, con spazi non sufficienti, manifestava una evidente “sofferenza” degna dell’attenzione dei veterinari. Dalle certificazioni dei metri quadri di superficie adibite al trasporto e dalle tabelle di densità per tipologia di bestiame, la densità è emersa irregolare e dovrà essere valutata la gravità della violazione.

Acquisita copia della documentazione necessaria ed anche documentata fotograficamente la condizione del trasporto, sentito il veterinario è stato autorizzato il prosieguo del viaggio per non infliggere ulteriori inutili sofferenze dovute alla sosta prolungata. Grazie alla documentazione agli atti, verranno completate le indagini per ricondurre le responsabilità delle violazioni ai vari soggetti intervenuti: dal vettore (campano) fino al locatore (toscano) del rimorchio sprovvisto del distributore d’acqua ed altro. Le normative di riferimento, oltre a quelle del codice della strada, sono regolamentate da provvedimenti europei, nazionali e regionali per dettagliarsi poi in quelle fiscali e tributarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bovini e vitelli viaggiavano stipati e in sofferenza: la PolStrada ferma un camion

RavennaToday è in caricamento