rotate-mobile
Cronaca

Ravenna nella presidenza nazionale del Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani

L’assessore alla cooperazione internazionale Valentina Morigi rappresenterà il Comune di Ravenna nella presidenza nazionale del Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani

L’assessore alla cooperazione internazionale Valentina Morigi rappresenterà il Comune di Ravenna nella presidenza nazionale del Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani. L’invito le è stato formulato dal presidente del Coordinamento Flavio Lotti attraverso una lettera nella quale viene enunciato l’obiettivo dell’organismo volto a “costruire le città della pace e dei diritti umani.

Il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani  intende raccogliere e rilanciare a tutti questa sfida affiancando e accompagnando i sindaci, i presidenti, gli assessori e i consiglieri che hanno il compito difficile di rispondere per primi alla domanda di giustizia, dignità solidarietà e diritti che viene da tanti giovani, donne, lavoratori, famiglie e cittadini di tante nazionalità”. mL’incarico ricoperto dall’assessora Morigi avrà la durata di un anno, a seguito del quale verrà rinnovata l’intera presidenza.

"Voglio condividere questo riconoscimento – dichiara Morigi - con le organizzazioni e associazioni ravennati, che nel corso di questi anni hanno promosso in collaborazione con il Comune e con le scuole del territorio, iniziative di promozione e percorsi di educazione alla Pace". mGrazie alla proficua collaborazione con il variegato mondo dell’associazionismo locale, Ravenna ha ospitato nel 2012 “Eventi Nativi” sulla cooperazione e diritto di autodeterminazione dei Popoli Nativi, e nel 2013, “SenzAtomica” sul disarmo.

Attualmente è in corso l’ iniziativa  “Donne di pace: figure femminili e movimenti di donne nel pacifismo dell'età contemporanea” promosse dalla Casa delle Donne di Ravenna e il Gruppo Donne in nero di Ravenna”; “Ravenna Peace Spot. - per promuovere una cultura di pace” in cui il Comune è partner della Fondazione Flaminia nel diffondere un programma di educazione alla pace nelle scuole superiori. Particolare rilievo riveste la programmazione annuale dalla Casa delle Culture di Ravenna che svolge un servizio dedicato all'educazione alla mondialità, alla pace , all'incontro delle diversità e all'intercultura sul territorio ravennate e nelle scuole di ordine e grado.

Il Comune di Ravenna  aderisce al Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani dal 2006 sostenendo a livello locale stesse tematiche umanitarie con varie iniziative di sensibilizzazione tese a coinvolgere il territorio ravennate in programmi di solidarietà e di cooperazione decentrata, di promozione del dialogo e della comprensione tra i popoli, di sensibilizzazione e mobilitazione dell’opinione pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna nella presidenza nazionale del Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani

RavennaToday è in caricamento