rotate-mobile
Cronaca

"Incrocio della morte", via libera alla rotonda: l'Anas ci metterà i soldi

Al contempo l'Anas si è impegnata ad inserire l'intervento in un prossimo programma finanziario per un importo di 2,1 milioni di euro; a completare la progettazione definitiva

Fumata bianca per la progettazione e la realizzazione della rotonda nell'incrocio tra le Statali Ravegnana e Adriatica. "La rotonda - ha affermato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci - è un’opera molto importante per la sicurezza degli utenti della strada. Adesso ciascuno, per quel che gli compete, deve fare la sua parte. Il Comune di Ravenna si impegna a fare la sua. Mi dispiace di non essere riuscito a raggiungere prima questo risultato. Lo aspettavamo da 30 anni".

“L’Anas svolge - ha affermato il presidente della Società Pietro Ciucci – la sua mission in stretta collaborazione con le regioni e le istituzioni locali. Io stesso ho visitato a Ravenna l’intersezione dove sorgerà la rotatoria e ne riconosco l’utilità. In tempi complessi per la finanza pubblica, reperire i fondi necessari per la realizzazione dell’opera non è certamente semplice, tuttavia l’Anas ha terminato, in accordo con il Comune, la progettazione preliminare". Al momento – ha concluso Ciucci - è in corso la progettazione definitiva che contiamo di completare nelle prossime settimane, per poi proseguire con l’iter autorizzativo dell’opera. I lavori avranno un costo di circa 2,1 milioni di euro che l’Anas si è impegnata a reperire”.

Adriatica-Ravegnana, nascerà la rotonda: la firma del protocollo (foto Argnani)

Il testo dell’Accordo sottoscritto, definito in una riunione tenuta lo scorso 10 dicembre al Compartimento dell’Anas di Bologna, impegna il Comune di Ravenna ad eseguire le procedure necessarie all’esproprio delle aree di proprietà di terzi, compresi gli oneri per espropri, frazionamenti e indennità; ad autorizzare l’Anas a richiedere per conto del Comune la rimozione dei sottoservizi che interferiscono con la strada, sostenendone i relativi costi; ad autorizzare Anas a rimuovere l’impianto semaforico di competenza del Comune; ad acquisire i nulla osta, pareri e autorizzazioni previsti dalla Legge da parte degli organi ed enti preposti alla tutela dei vincoli territoriali ed urbanistici; a modificare le attuali previsioni urbanistiche in funzione dell’opera da realizzare.

Al contempo l’Anas si è impegnata ad inserire l’intervento in un prossimo programma finanziario per un importo di 2,1 milioni di euro; a completare la progettazione definitiva; a redigere il progetto esecutivo entro 30 giorni dalla data di acquisizione di tutti i pareri necessari; a curare le procedure di appalto, affidamento, direzione dei lavori e collaudo delle opere.

Commenta domenica il sindaco Matteucci: "Sabato ho incontrato il Prefetto Fulvio Della Rocca per la rotonda Anas che sostituira' quell'incrocio maledetto. Adesso che il cosa fare e' finalmente deciso, l'attenzione di tutti e il  mio impegno totale e' sui tempi di realizzazione. Abbiamo concordato che tutta la procedura, le conferenze di servizio, i rapporti fra gli Enti coinvolti saranno coordinati dalla Prefettura di Ravenna,  con l'impegno diretto del Prefetto. Ringrazio molto Fulvio Della Rocca e sono fiducioso che cosi i tempi delle procedure saranno piu' veloci del solito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Incrocio della morte", via libera alla rotonda: l'Anas ci metterà i soldi

RavennaToday è in caricamento