rotate-mobile
Cronaca

Giro di vite contro i rapinatori, ecco il sistema di videoallarme per i negozi

Sottoscritto mercoledì mattina il protocollo d'intesa "Videoallarme antirapina", finalizzato alla diffusione del sistema di videoallarme-antirapina nelle attività commerciali

Sottoscritto mercoledì mattina il protocollo d'intesa "Videoallarme antirapina", finalizzato alla diffusione del sistema di videoallarme-antirapina nelle attività commerciali. Il prefetto Bruno Corda ha sottolineato che si tratta di "un importante passo avanti per la diffusione sul piano provinciale dei sistemi di videoallarme-antirapina, e mira a migliorare le condizioni di sicurezza e di legalità nel territorio ravennate".

Tale accordo si colloca nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto in data 14 luglio 2009 tra Ministero dell'Interno, Confcommercio Imprese per l'Italia e Confesercenti e, il 12 ottobre 2010, anche da Federfarma. Il protocollo individua una procedura standardizzata per realizzare in modo omogeneo a livello nazionale i collegamenti tecnologici.

Lo scopo è quello di aver un collegamento diretto con le centrali operative delle forze dell'ordine: tali sale operative riceveranno, in tempo reale, le immagini della rapina in corso grazie all'attivazione del sistema tramite il pulsante di un telecomando. I fotogrammi saranno registrati e conservati secondo le prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali. Al Protocollo potranno aderire anche altre Organizzazioni o esercenti non consociati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di vite contro i rapinatori, ecco il sistema di videoallarme per i negozi

RavennaToday è in caricamento