rotate-mobile
Cronaca

Ravenna tra le città più "smart" d'Italia

C'è anche Ravenna nella top ten delle "smart cities" italiane della classifica "ICity rate 2017", che attesta la capacità di 106 comuni italiani si essere "smart", intelligenti

C'è anche Ravenna nella top ten delle "smart cities" italiane. La nostra città, infatti, si è aggiudicata l'ottavo posto nella classifica "ICity rate 2017", che attesta la capacità di 106 comuni italiani si essere "smart", intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili. Sono state analizzate 15 dimensioni urbane che definiscono traguardi per le città: povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, governance.

Sul podio si trovano Milano, Bologna e Firenze, seguite poi da Venezia, Trento, Bergamo e Torino: ottava posizione, appunto, per Ravenna, seguita in coda da Parma e Modena. Ben tre, dunque, le città emiliano-romagnole, esempi di successo per sostenibilità, inclusione e innovazione. Ravenna sale di due posizioni rispetto all'anno scorso, quando si era aggiudicata il decimo posto. La nostra città si è distinta in particolare sull’utilizzo del suolo, le politiche energia, la diffusione e la tutela del verde urbano e la partecipazione dei cittadini.

Nello sviluppo sono in evidente ritardo le città del sud: scorrendo la classifica dei 106 capoluoghi italiani oggetto di indagine la prima a comparire è Cagliari, solamente al 47esimo posto, mentre la coda del ranking è interamente occupata dalle città meridionali: all’ultimo posto Trapani, preceduta da Vibo Valentia, Caltanissetta, Agrigento, Crotone, Catanzaro, Enna, Catania, Foggia, Benevento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna tra le città più "smart" d'Italia

RavennaToday è in caricamento