Ravenna tra le città più "smart" d'Italia

C'è anche Ravenna nella top ten delle "smart cities" italiane della classifica "ICity rate 2017", che attesta la capacità di 106 comuni italiani si essere "smart", intelligenti

C'è anche Ravenna nella top ten delle "smart cities" italiane. La nostra città, infatti, si è aggiudicata l'ottavo posto nella classifica "ICity rate 2017", che attesta la capacità di 106 comuni italiani si essere "smart", intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili. Sono state analizzate 15 dimensioni urbane che definiscono traguardi per le città: povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, governance.

Sul podio si trovano Milano, Bologna e Firenze, seguite poi da Venezia, Trento, Bergamo e Torino: ottava posizione, appunto, per Ravenna, seguita in coda da Parma e Modena. Ben tre, dunque, le città emiliano-romagnole, esempi di successo per sostenibilità, inclusione e innovazione. Ravenna sale di due posizioni rispetto all'anno scorso, quando si era aggiudicata il decimo posto. La nostra città si è distinta in particolare sull’utilizzo del suolo, le politiche energia, la diffusione e la tutela del verde urbano e la partecipazione dei cittadini.

Nello sviluppo sono in evidente ritardo le città del sud: scorrendo la classifica dei 106 capoluoghi italiani oggetto di indagine la prima a comparire è Cagliari, solamente al 47esimo posto, mentre la coda del ranking è interamente occupata dalle città meridionali: all’ultimo posto Trapani, preceduta da Vibo Valentia, Caltanissetta, Agrigento, Crotone, Catanzaro, Enna, Catania, Foggia, Benevento. 

Potrebbe interessarti

  • Benefici ed effetti collaterali dello zenzero

  • Cosa attrae le zanzare? E' tutta colpa della chimica

  • Sopravvivere al caldo senza aria condizionata? Ecco come fare

  • Street food al ristorante? Ecco i locali da provare a Ravenna

I più letti della settimana

  • Forte temporale a Cervia: strade e sottopassi allagati e alberi crollati

  • Si tuffa e viene colto da un malore: muore nella piscina dell'hotel

  • Estate maledetta sulle strade, nuova sciagura: centauro muore in uno scontro con un'auto

  • Si schiantano in moto: passeggero ferito grave, il conducente fugge a piedi

  • Schiacciata sotto un albero nella tempesta: amputata la gamba, donna resta in coma

  • Paura in spiaggia: uomo rischia di annegare mentre fa il bagno

Torna su
RavennaToday è in caricamento