rotate-mobile
Cronaca Viale Salvador Allende

260mila euro per lavori stradali: da lunedì si comincia

Lunedì e martedì si lavorerà in viale Allende, nel tratto compreso fra le rotonde Spagna e Andorra. Lunedì, salvo maltempo, si provvederà all’esecuzione di bonifiche e alla fresatura della pavimentazione stradale

Dalla prossima settimana partiranno lavori di manutenzione straordinaria delle strade, in città e nel forese, per un valore complessivo di circa 260mila euro. Lunedì e martedì si lavorerà in viale Allende, nel tratto compreso fra le rotonde Spagna e Andorra. Lunedì, salvo maltempo, si provvederà all’esecuzione di bonifiche e alla fresatura della pavimentazione stradale. Saranno istituiti il senso unico alternato di circolazione e il divieto di sorpasso.

Previsto anche il divieto di sosta con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli, il restringimento di carreggiata e il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari. Martedì sarà realizzato il nuovo tappeto d’usura. A partire dalle 9 sarà istituito il senso unico nel tratto e nella direzione dalla rotonda Spagna alla rotonda Andorra. Conseguentemente verrà sospeso il funzionamento a colori del semaforo pedonale posto all’incrocio fra via Faentina e via Agro Pontino, nel quale la circolazione sarà regolamentata manualmente da agenti di Polizia municipale.

I veicoli provenienti da via Saragat diretti in via Faentina potranno seguire il percorso via Lercaro, via Gioberti, via Monterotondo, via Santucci e via Agro Pontino. Si precisa infine che in via Faentina (in corrispondenza della rotonda Spagna) e in viale Allende (in corrispondenza della rotonda Andorra) la circolazione potrà essere interrotta per il tempo strettamente necessario al transito contromano nelle suddette rotatorie degli autobus del trasporto pubblico di linea e scolastici durante le fasi di asfaltatura dei rami di viale Allende in immissione alle stesse.

A partire da lunedì, sarà poi effettuato un intervento di manutenzione straordinaria di via Bassa – tratto tra via Val di Fassa e fine strada, che durerà circa tre mesi. I lavori, per un importo di centomila euro, prevedono il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi; con l'istituzione della circolazione a senso unico nel tratto e nella direzione via Val Sugana - via Val di Fassa. Il senso unico sarà istituito fin da subito, per consentire la realizzazione dei lavori in sicurezza, e poi mantenuto. Sempre per consentire la realizzazione dei lavori, saranno previsti divieti di sosta con zona rimozione.

Il programma lavori prevede una prima fase in cui verranno rifatti i marciapiedi con il restringimento in alcuni punti della carreggiata e la conseguente costruzione di una zona destinata a parcheggio e una seconda fase durante la quale sarà realizzata la pavimentazione stradale e verrà installata la segnaletica verticale. Infine, nel territorio di San Pietro in Vincoli, è in programma per martedì l’avvio di lavori di manutenzione straordinaria per centomila euro, che interesseranno i tratti di via San Rocco a Campiano tra via Petrosa e carraia Ginanni, di via Sordino a San Pietro in Campiano tra via Erbosa e via Vecchia Garretta, di via Rustica a Santo Stefano tra via Antico Fosso Ghiaia e via Scolo Formella. La durata prevista è di un mese.

Durante i lavori, dalle 7 alle 12 e dalle 13.30 alle 17 saranno istituiti: in una giornata lavorativa preventivamente segnalata il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto autorizzati) e il divieto di sosta con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli in via San Rocco a Campiano, per un tratto di lunghezza pari a circa 400 metri in direzione nord a partire dall’intersezione con la strada provinciale Petrosa; in una giornata lavorativa preventivamente segnalata il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto autorizzati) e il divieto di sosta con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli in Via Sordino a S. Pietro in Campiano, limitatamente al tratto compreso fra l’intersezione con via Erbosa e l’intersezione con via Vecchia Garretta; in una giornata lavorativa preventivamente segnalata il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto autorizzati) e il divieto di sosta con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli in via Rustica, a S. Stefano, limitatamente al tratto compreso fra l’intersezione con via Antico Fosso Ghiaia e l’intersezione con via Scolo Formella.

Per autorizzati al transito sono da intendersi i veicoli dei residenti, domiciliati e diretti ai fondi, i veicoli di emergenza e pronto intervento, automezzi Hera per operazioni di pulizia, gli automezzi Enel, Hera S.p.A., Telecom ed altri gestori di servizi di interesse pubblico (solo per operazioni di emergenza), veicoli a servizio di persone invalide e taxi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

260mila euro per lavori stradali: da lunedì si comincia

RavennaToday è in caricamento