rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Tommaso Gulli

Videorsorveglianza in via Gulli, Matteucci: "La sicurezza dei cittadini è una priorità"

"Garantire la sicurezza della comunità è obiettivo prioritario della mia Amministrazione - chiosa il sindaco -. Prevenzione, controllo e repressione sono i versanti sui quali continueremo a lavorare"

E' stato presentato mercoledì mattina il nuovo impianto per la videosorveglianza di via Tommaso Gulli, costituito da due telecamere, interamente finanziato dalla Bcc (Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese). Sono intervenuti il sindaco Fabrizio Matteucci, il prefetto Bruno Corda, il presidente della Bcc Secondo Ricci; l’assessora alla Sicurezza Martina Monti. "Ogni cittadino ha il diritto di sentirsi sicuro nella propria città", ha affermato Matteucci.

"Garantire la sicurezza della comunità è obiettivo prioritario della mia Amministrazione - chiosa il sindaco -. Prevenzione, controllo e repressione sono i versanti sui quali continueremo a lavorare in stretta collaborazione con le altri istituzioni e le Forze di polizia del nostro territorio”. Il primo cittadino ha ringraziato la Bcc sottolineando come il suo impegno in interventi a favore della comunità sia costante; il prefetto ha ribadito come Ravenna sia un esempio di leale collaborazione tra istituzioni e tra queste e i privati; il presidente della Bcc ha ricordato che della gestione della cosa pubblica si devono fare carico tutti secondo le proprie competenze e possibilità, mentre l’assessora Monti ha messo in evidenza come con il neoinsediato consiglio territoriale Darsena sia già cominciato un proficuo confronto per mettere a punto azioni di contrasto ad eventuali situazioni di degrado.

Erano inoltre tra gli altri presenti il comandante della Polizia municipale Stefano Rossi, il presidente del consiglio territoriale Darsena Salvatore Goddi, rappresentanti delle forze dell’ordine. La cerimonia si è conclusa con un simbolico taglio del nastro. Con quelle di via Tommaso Gulli sale a 45 il numero delle telecamere in città e nelle frazioni. L’Amministrazione comunale e il comando della Polizia municipale hanno individuato anche nella zona di via Tommaso Gulli un punto della città che necessitava di un intervento di miglioramento della qualità e della percezione di sicurezza da parte dei cittadini.

L’impianto di videosorveglianza è stato realizzato dalla Vr Impianti di Roberto Valgimigli con la consulenza tecnica dell’ufficio illuminazione pubblica del Comune, e interamente finanziato dalla Bcc. L’istituto di credito si è direttamente rivolto alla Polizia municipale, esprimendo la volontà di dare un contributo concreto per un intervento a favore della cittadinanza. Le immagini delle due telecamere arriveranno in tempo reale al comando della Polizia municipale attraverso una rete in fibra ottica e resteranno memorizzate per una decina di giorni. Le telecamere sono dotate di zoom ottici che consentono di monitorare tutta la strada; grazie agli infrarossi è possibile una visione ottimale anche nelle ore notturne. Sarà possibile effettuare ingrandimenti significativi, utili ai riconoscimenti visivi che si potranno rendere necessari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videorsorveglianza in via Gulli, Matteucci: "La sicurezza dei cittadini è una priorità"

RavennaToday è in caricamento