rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dopo la multa l'artista di strada ringrazia i negozianti: "Grazie a voi ho comprato un camper per me e mio figlio"

Ad aprile l'artista di strada era stato multato dagli agenti perchè stava suonando la chitarra seduto in via Diaz senza l'autorizzazione necessaria

Mattia Schiavina, in arte "Re Cane", è un 36enne di Ferrara che spesso capita di veder suonare di fronte al Duomo della città estense. Ad aprile l'artista di strada si è recato a Ravenna, dove ha pensato di iniziare a suonare la chitarra seduto in via Diaz. In breve, però, il musicista è stato raggiunto dagli agenti della Polizia locale, che lo hanno multato in quanto si stava esibendo senza essere in possesso della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), come previsto nel Regolamento comunale per l'esercizio dello spettacolo di strada. Una multa da 150 euro e l'ordine di smettere immediatamente di suonare. Una storia che ricorda quella, tanto travagliata, del "menestrello di via Diaz" Werther Bartoletti.

Ora l'artista, a sette mesi di distanza, ha raggiunto un obiettivo importante e ha deciso di condividerlo con i ravennati: "Voglio condividere un piccolo, grande successo - spiega Mattia - Grazie al sostegno da voi ricevuto in cambio della musica che vi ho portato, sono riuscito a comprarmi il camper con il quale portare a scuola mio figlio e alloggiare agevolmente nelle città dove mi esibirò in futuro. Con le ultime canzoni che ho scritto per voce lirica femminile e la presenza di Elena ed Eleonora, ho raccolto abbastanza soldi da pagare per intero gli ultimi mesi d'affitto nella casa dove vivevo a Ferrara e, intanto, risparmiare quelli per il furgone camperizzato. E questo, in maniera concreta, lo devo a voi e alla gestione del vostro territorio, meta di numerosi turisti. Un ringraziamento particolare va a tutti i negozianti tra via Diaz e via Cavour, perchè anche d'estate con le porte aperte e dopo ore di musica non si sono mai lamentati. Rimarrò con voi almeno una volta a settimana, perchè quando siedo in quelle strade e comincio a suonare, io mi sento a casa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la multa l'artista di strada ringrazia i negozianti: "Grazie a voi ho comprato un camper per me e mio figlio"

RavennaToday è in caricamento