rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Referendum: Ravenna tiepida col premier, ma il resto della provincia dice "sì"

Ravenna molto tiepida sul "sì", dove comunque ha vinto anche se di stretta misura, mentre più ampio e solido è stato l'andamento del "sì" nel territorio provinciale

REAZIONI - Commenta Giovanni Paglia di Sinistra Italiana: "Ha vinto la Costituzione, che apparteneva a tutti e continua a farlo. Sono stati sconfitti Matteo Renzi e il suo populismo dall'alto, il tentativo di cambiare le regole a proprio uso e consumo e la ricerca del plebiscito.  Voglio ringraziare tutti quelli che in questi mesi di impegno e poi nelle urne ci hanno permesso di ottenere un risultato straordinario, in cui c'è anche molto voto di sinistra.  Ora si tratterà di scrivere tutti insieme una legge elettorale che riconcili cittadini e Parlamento, senza fretta e ricatti, per poi tornare al voto.  Io lavorerò perché per allora sia in campo una sinistra forte e unita, che sappia rispondere a quelle che continuano a essere le vere emergenze del Paese, lavoro, disuguaglianza e povertà".

“Anche a Faenza, il sì al referendum non ha sfondato” - “In una città dove governa un sindaco renziano, dove sono presenti un senatore e una consigliera regionale ultra renziani il sì al referendum non ha sfondato, a differenza di quanto è stato predicato dal Pd faentino”. Con questa parole parte la disamina del voto da parte del Consigliere Regionale della Lega Nord Andrea Liverani, in merito all’esito del voto referendario di domenica. “Faenza, così come tutta la provincia, è stata inondata dalla propaganda per il sì, incontri su incontri, banchetti e volantini ovunque, ma nonostante ciò il "No" ha tenuto bene, assestandosi al 45% - aggiunge -. Nonostante ciò Faenza si è posta in maniera differente rispetto al dato nazionale, ma per noi è una vittoria”.

Prosegue il leghista: “Abbiamo fatto una campagna impari, dove il sì ha impiegato tutti i metodi di informazione per propagandare la riforma, mentre noi, con risorse più esigue, ci siamo limitati al solo parlare con la cittadinanza e all’informare. Per le forze messe in campo dal Pd, ci attendavamo una vittoria schiacciante del Sì, ma a quanto pare la gente ha ascoltato noi della Lega e di tutti i comitati del No, e ha voluto difendere la nostra Costituzione”.

Conclude Liverani: “La tenuta del No è un bel risultato, ma la vera vittoria è stata la partecipazione popolare, perché da anni non si arrivava a percentuali di affluenze come quelle di questo referendum. Vuol dire che la gente, quando deve difendere le proprie libertà, si informa, va a votare e soprattutto non si nasconde dietro a simboli di partito. Per questo io e la Lega Nord manfreda, vogliamo ringraziare tutti colori che hanno speso il loro tempo per esercitare il loro diritto al voto.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum: Ravenna tiepida col premier, ma il resto della provincia dice "sì"

RavennaToday è in caricamento