rotate-mobile
Cronaca Lugo

Macellazione a domicilio: tutte le misure per prevenire i rischi per la salute

L’ordinanza, adottata da tutti i Comuni dell’Unione, è stata emanata su invito dell’Ausl di Ravenna per predisporre tutte le misure idonee necessarie a prevenire eventuali rischi per la salute pubblica legati al consumo di carni

Nei nove Comuni dell’Unione è stata autorizzata la macellazione a domicilio dei suini e degli ovicaprini di età inferiore ai dodici mesi, per l’esclusivo consumo familiare. La campagna invernale di macellazione inizierà lunedì prossimo e terminerà il 28 febbraio. L’ordinanza, adottata da tutti i Comuni dell’Unione, è stata emanata su invito dell’Ausl di Ravenna per predisporre tutte le misure idonee necessarie a prevenire eventuali rischi per la salute pubblica legati al consumo di carni se non adeguatamente controllate.

Tutti i suini e gli ovicaprini di età inferiore ai dodici mesi che sono macellati al di fuori dei macelli riconosciuti devono essere sottoposti a una visita sanitaria da parte del medico veterinario dell’Ausl di Ravenna. La prenotazione della visita veterinaria si effettua presso la segreteria del Dipartimento di sanità pubblica veterinaria dell'Ausl di Ravenna, che si trova a Bagnacavallo, in via Vittorio Veneto 8, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì anche dalle 14.30 alle 17.30, almeno due giorni lavorativi prima della data di macellazione. È possibile anche la prenotazione telefonica chiamando lo 0545 283082, oppure 0545 283083 negli orari d’ufficio.

La prestazione sanitaria per le macellazioni a domicilio, che attesta l'idoneità al consumo delle carni, è soggetta al tariffario regionale per le prestazioni rese dai Dipartimenti di sanità pubblica e costa 9 euro per ogni capo suino e 7 euro fino a due capi ovicaprini di età inferiore ai 12 mesi. A questa cifra si aggiungono 4,50 euro di contributo spese per la prestazione al domicilio del richiedente. Il pagamento dei diritti veterinari deve essere effettuato al momento del ricevimento al proprio domicilio della relativa nota di debito emessa dall’Ausl.

Gli animali dovranno essere pronti per l’ispezione veterinaria entro la mattinata del giorno concordato al momento della prenotazione. L’intera carcassa e le viscere relative di ogni animale macellato devono essere conservati fino al completamento della visita sanitaria. La visita sarà effettuata compatibilmente con le disponibilità del servizio ispettivo nell’arco della giornata o al più tardi nella mattinata del giorno lavorativo successivo, eccetto i giorni festivi e il sabato pomeriggio.

Le carni degli ovicaprini di età inferiore ai 12 mesi possono essere consumate solo dopo che è stato asportato con cura il materiale specifico a rischio (Msr), costituito dalla parte dell’intestino corrispondente all’ileo e dalla milza. Chi intende macellare tali animali deve dotarsi di un contenitore chiudibile contrassegnato con una banda obliqua di color rosso dove conservare il Msr vino alla consegna, nel più breve tempo possibile, a una ditta autorizzata allo smaltimento di Msr. A comprova di tale consegna deve essere conservata nell’azienda d’allevamento apposita ricevuta a disposizione dei servizi di controllo ufficiale.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del Dipartimento di sanità pubblica veterinaria dell'Ausl di Ravenna, telefono 0545 283083 o 0545 283082.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macellazione a domicilio: tutte le misure per prevenire i rischi per la salute

RavennaToday è in caricamento