rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

"Remembrance Day", una cerimonia commemorativa al cimitero canadese

La cerimonia osservata nei paesi del Commonwealth è stata istituita per commemorare la fine della prima guerra mondiale e i Caduti di tutte le guerre

Domenica 11 novembre alle 11 sarà celebrato presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova di Bagnacavallo il Remembrance Day, osservato nei paesi del Commonwealth e istituito per commemorare la fine della prima guerra mondiale e i Caduti di tutte le guerre. La cerimonia commemorativa vedrà la partecipazione del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, di una delegazione canadese e dei rappresentanti del Consiglio di zona di Villanova.

Il Cimitero di guerra canadese di Villanova, che si trova in via Chiesa, è dedicato alla 5 a divisione dell’esercito dello stato nordamericano, alla quale appartengono 86 dei 212 caduti (206 canadesi, sei inglesi) che sono lì sepolti. Molti dei soldati che vi si trovano morirono durante la battaglia sul Lamone, combattuta presso Villanova tra il 10 e l’11 dicembre del 1944. Il più giovane di loro aveva 17 anni, il più anziano 39.

cimitero canadese villanova delegazione militari-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Remembrance Day", una cerimonia commemorativa al cimitero canadese

RavennaToday è in caricamento