rotate-mobile
Cronaca Lugo

Restaurato il dipinto di San Sebastiano della Chiesa del Carmine di Lugo

Grazie al contributo del Rotary Club di Lugo è stato recentemente restaurato il dipinto “San Sebastiano curato dalle pie donne”

Grazie al contributo del Rotary Club di Lugo è stato recentemente restaurato il dipinto “San Sebastiano curato dalle pie donne”, conservato nella Chiesa del Carmine di Lugo. L’opera, di autore ignoto, risale al XVII secolo ed è collocata nella cimasa superiore del primo altare a destra di Sant’Ilaro. Il dipinto ritrae le cure a San Sebastiano e raffigura il corpo del Santo, al centro, inarcato e nudo a eccezione di un drappo ai fianchi. In alto a sinistra e nel fondo appaiono due giovani donne intente a curare il Santo. L’opera, restaurata da Etra Snc, è racchiusa da una cornice di stucco decorata nella fascia da due festoni ricadenti dal ciuffo di foglie nella sommità.

“Abbiamo partecipato con entusiasmo al restauro di questo bellissimo dipinto conservato a Lugo – spiega il presidente del Rotary Club di Lugo Paolo Pasquali - perché pensiamo sia importante prendersi cura della cultura e del patrimonio artistico cittadino. Un patrimonio ricco e molto prezioso che abbiamo voluto valorizzare e conservare per dare la possibilità a tutti i lughesi di goderne ancora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato il dipinto di San Sebastiano della Chiesa del Carmine di Lugo

RavennaToday è in caricamento