"Restauriamo la Chiesa del '600": il Pd porta in consiglio la Chiesa di Ponte Assi

Il consigliere Maria Cristina Gottarelli: "Sebbene questo edificio appartenga alla Curia e ospiti un'opera artistica di pregio dedicata alla Madonna di Pompei nonché altri bassorilievi, appare purtroppo nel degrado più assoluto"

La Chiesa della Madonna di Pompei di Ponte Assi di Ravenna è un piccolo edificio che si trova in via Ravegnana all’angolo di viale Alberti, dove, fino a qualche decennio fa, si celebrava la Messa e anche matrimoni, battesimi comunioni. Il consigliere comunale del Pd Maria Cristina Gottarelli ha depositato un’interrogazione nella quale si chiede all’assessorato alle attività economiche di adoperarsi, insieme alla Curia che ne è proprietaria, per il restauro dell'edificio con l’auspicio che lo stesso assessore possa farsi promotore nei confronti delle imprese e delle istituzioni bancarie affinché sia reperite le risorse necessarie al recupero e alla valorizzazione di questo luogo.

“Sebbene questo edificio appartenga alla Curia – sottolinea Gottarelli – e ospiti un’opera artistica di pregio dedicata alla Madonna di Pompei nonché altri bassorilievi, appare purtroppo nel degrado più assoluto. Vi sono erbacce ovunque e infiltrazioni di acqua che minano la stabilità stessa della struttura. La chiesa compare in una mappa del C. Morigia del 1785 e viene denominata chiesina delle madri Tavelle, ma è ipotizzabile che la sua costruzione vicino al rivale del fiume fosse legata a una speranza di protezione a seguito degli esondi del Ronco e Montone già del 29 maggio 1639. La ricorrenza del culto della Madonna di Pompei, l’8 maggio, e la festa del quartiere di Viale Alberti, a settembre, potrebbero essere occasioni di apertura e di degna valorizzazione, restituendo a tutta la cittadinanza un edificio storico e di pregio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trema la terra poco dopo le 18, scossa di terremoto nel ravennate

  • Terremoto nella notte, una nuova scossa fa tremare la terra

  • Travolto da un'auto mentre va a scuola in bici: 13enne in ospedale

  • Una giovane vita spezzata troppo presto: tanta commozione ai funerali di Lorenzo Forte

  • Torna il corso per diventare balia di gattini

  • Trova un portafogli pieno di soldi e lo restituisce all'anziano: "La mia religione mi impone di essere onesto"

Torna su
RavennaToday è in caricamento