rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, parte l’allacciamento delle utenze alla nuova rete idrica di via Matteotti

Si parte con la zona compresa tra vicolo Rainieri e viale Masi. Si proseguirà poi con quelle comprese tra: via G. Bruno e vicolo Rainieri per concludere con il tratto tra via C. Pisacane e via G. Bruno

Per migliorare le condizioni della rete dell’acquedotto di Via Matteotti, Hera, in accordo con l’amministrazione comunale, tra novembre e dicembre 2015, ha provveduto alla sostituzione di 400 metri di tubazione, particolarmente logora, che rischiava di subire rotture improvvise e quindi compromettere il normale servizio di erogazione dell’acqua, creando disagi a cittadini e attività. Partirà mercoledì l’intervento di allacciamento delle singole utenze alla nuova condotta idrica. Si tratta in totale di 80 prese da collegare. Come per l’intervento del 2015, anche in questa occasione si procederà a stralci. Si parte con la zona compresa tra vicolo Rainieri e viale Masi. Si proseguirà poi con quelle comprese tra: via G. Bruno e vicolo Rainieri per concludere con il tratto tra via C. Pisacane e via G. Bruno.

La prima parte dell’intervento consiste nel collegamento di 40 utenze alla nuova rete idrica e durerà fino al 4 marzo. L’intervento per stralci permette di organizzare un “cantiere mobile” che consente di evitare la completa chiusura della strada, adeguando la viabilità all’avanzamento effettivo del cantiere, per favorire comunque la massima percorribilità anche carrabile di via Matteotti e delle vie limitrofe. In ogni caso, le attività e le abitazioni saranno sempre accessibili ai pedoni e alle biciclette, anche nei tratti interessati dal cantiere. Inoltre, nei giorni festivi e nelle ore serali sarà garantito il transito per i residenti. Al termine di ogni fase di sostituzione della condotta, il tratto riaperto verrà lasciato accessibile e riasfaltato.

Si prevede di terminare gli allacciamenti entro il 23 marzo. Il progetto è stato illustrato alle associazioni di categoria lughesi (Cna, Confartigianato, Confcommercio-Ascom, Confesercenti), da parte dell’Amministrazione comunale di Lugo, dai tecnici di Hera e da alcuni agenti della polizia municipale. Da martedì 9 febbraio è partita anche l’informazione puntuale ai residenti e alle attività di via Matteotti per i quali sarà anche a disposizione il numero 0545 38444 per segnalare particolari esigenze legate alla presenza del cantiere, come ad esempio un trasloco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, parte l’allacciamento delle utenze alla nuova rete idrica di via Matteotti

RavennaToday è in caricamento