rotate-mobile
Cronaca

Riapre il ponte sul canale che collega Milano Marittima e Lido di Savio

E' stata rinnovata la “dichiarazione di idoneità statica” che certifica la transitabilità del ponte sulle 2 corsie di marcia, ma solo ai mezzi di peso massimo inferiore alle 2,5 tonnellate per corsia

In coerenza con lo spirito di collaborazione sancito dai recenti Protocolli sottoscritti e in attuazione dell'Accordo istituzionale per la realizzazione di interventi di ristrutturazione dei ponti di collegamento dei due territori, i Comuni di Ravenna e Cervia avevano condiviso la destinazione di un contributo perequativo di 177.000 euro, alla progettazione e realizzazione di interventi sul ponte stradale di attraversamento del Canale Consorziale “Cupa Nuovo”. In attesa di approfondimenti progettuali relativi ad interventi di ristrutturazione del ponte, il Comune di Cervia ha affidato l'incarico per eseguire i rilievi e le indagini sulla struttura (ispezione visiva, prove dinamica e di carico).

E' stata rinnovata la “dichiarazione di idoneità statica” che certifica la transitabilità del ponte sulle 2 corsie di marcia, ma solo ai mezzi di peso massimo inferiore alle 2,5 tonnellate per corsia. La nuova certificazione sarà valida un anno e prevede una ispezione fra sei mesi. Il Comune di Cervia ha già emesso l'ordinanza di riapertura delle 2 corsie di marcia, con il limite 2,5 tonnellate, a partire dal completamento della segnaletica. Questa settimana la ditta incaricata dal Comune di Cervia provvederà ad eseguire gli interventi necessari, anche lato Ravenna, rimuovendo le strutture a chiusura del ponte e realizzando la nuova segnaletica per le due corsie di marcia, con transito vietato a 2,5 tonnellate. Già dal prossimo weekend pertanto viale Matteotti nel Comune di Cervia e viale Romagna nel Comune di Ravenna saranno di nuovo collegati, con beneficio di entrambe le località.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il ponte sul canale che collega Milano Marittima e Lido di Savio

RavennaToday è in caricamento