rotate-mobile
Cronaca Conselice

"Riciclandino": oltre 13mila kg di rifiuti conferiti alle stazioni ecologiche dalle famiglie di Conselice

Premiate le scuole con i migliori risultati: la scuola dell’infanzia e la primaria. In tutta la Bassa Romagna nell’ambito del concorso Hera sono stati conferiti ai centri di raccolta oltre 130mila kg di rifiuti.

Giunto alla sua ottava edizione, il concorso “Riciclandino”, che promuove l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie, continua a essere molto apprezzato dai cittadini della Bassa Romagna e da quelli di Conselice in particolare.
Riciclandino è infatti ripartito dal 1 ottobre per il nuovo anno scolastico e il Comune di Conselice  mette a disposizione un budget per incentivi alle scuole pari a 1.557 euro e 100 risme di carta.

Gli assegni premio relativi alle due scuole che lo scorso anno scolastico hanno ottenuto i risultati migliori sono stati consegnati questa mattina presso la scuola primaria di Conselice in via Cavallotti 32-angolo via Selice, alla presenza del sindaco Paola Pula, della responsabile del servizio di educazione ambientale dell’unione Sonia Guerrini, dei dirigenti scolastici e di Federica Castaldi della Direzione Servizi Ambientali di Hera.

Fra le 8 scuole di Conselice partecipanti al concorso, ad ottenere le migliori performances sono state la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. 
Grazie al lodevole impegno di bambini e famiglie, che hanno conferito in stazione ecologica oltre 4.061 kg di rifiuti differenziati, di cui 2.710 kg scontabili, i bambini della scuola dell’infanzia si sono aggiudicati 406 euro e 9 risme di carta, mentre gli alunni della primaria, grazie ai circa 3.657 kg di rifiuti, di cui 1.879 kg scontabili, conferiti dalle loro famiglie, hanno ricevuto 281 euro e 8 risme. 
Nei prossimi giorni gli amministratori dei Comuni della Bassa Romagna continueranno a distribuire gli assegni alle scuole del territorio, promuovendo la partecipazione alla nuova edizione 2019/2020.

“Le buone abitudini si imparano anche a scuola e progetti come Riciclandino sono davvero fondamentali per insegnare alle nuove generazioni la corretta raccolta differenziata – dichiara il sindaco Paola Pula -. A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio tutti i bambini e le loro famiglie che hanno deciso di partecipare a questa importante iniziativa ed aggiungo un ringraziamento alla nuova dirigente Gloria Gradassi per l’attivazione del progetto su tutte le classi e per avere richiesto 25 kit di ecoborse per la raccolta differenziata nelle classi della primaria”.

Il progetto ‘Riciclandino’
Il progetto ‘Riciclandino’ - ideato dal Comune di Ravenna e dal Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni dell’Unione della Romagna faentina e della Bassa Romagna, di Cervia, Russi e di Atersir - in tutto il territorio della provincia di Ravenna ha registrato l’adesione di quasi 250 scuole, per le quali erano in palio circa 73mila euro in denaro e oltre 3.700 risme di carta. 
In Bassa Romagna, in particolare, il tema della raccolta differenziata è molto sentito da parte degli istituti, che grazie all’impegno dei dirigenti scolastici, hanno inserito ‘Riciclandino’ nei loro piani formativi, e delle famiglie degli studenti, che complessivamente hanno conferito alle stazioni ecologiche 133mila kg di rifiuti differenziati, oltre 13.300 dei quali dalle famiglie di Conselice.

Come si utilizza la tessera di ‘Riciclandino’
A ogni scuola che aderisce al progetto viene assegnato un apposito codice a barre, riprodotto sulle tessere ‘Riciclandino’ distribuite a ciascun alunno.
Le famiglie che si recheranno alle stazioni ecologiche per conferire i rifiuti dovranno esibire il codice a barre identificativo dell’utente (es. quello della vecchia bolletta di igiene ambientale) assieme alla tessera ‘Riciclandino’, usufruendo così dello sconto di 0,15 euro/kg per i conferimenti dei seguenti rifiuti scontabili: carta/cartone, vetro/lattine, plastica, olio minerale, olio vegetale e batterie. In più ulteriori 4 euro per i conferimenti di ingombranti e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) voluminosi, come da regolamento Atersir. I rifiuti differenziati scontabili e i piccoli RAEE conferiti in stazione ecologica contribuiscono a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di incentivi economici. Comunque, tutti i rifiuti differenziati conferiti in stazione ecologica fanno ottenere risme di carta riciclata.Le tessere ‘Riciclandino’ possono essere fotocopiate e consegnate anche ai nonni per incrementare il premio alle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riciclandino": oltre 13mila kg di rifiuti conferiti alle stazioni ecologiche dalle famiglie di Conselice

RavennaToday è in caricamento