rotate-mobile
Cronaca

Riciclandino: più differenzi, più finanzi la scuola

“Riciclandino” festeggia la metà del suo cammino con i primi importanti risultati. Dalla partenza del progetto le stazioni ecologiche del Gruppo Hera hanno registrato un incremento del 19% sulla quantità di rifiuti conferiti

Partito nell’autunno del 2012 presso tutte le scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori del territorio gestito dalla struttura operativa Hera di Ravenna, “Riciclandino” festeggia la metà del suo cammino con i primi importanti risultati. Dalla partenza del progetto le stazioni ecologiche del Gruppo Hera hanno registrato un incremento del 19% sulla quantità di rifiuti conferiti: oltre 3.400 ton. contro i 2.860 ton. dell’anno scorso. Anche il numero dei conferimenti è cresciuto arrivando a superare i 60.000.

Hera e le Amministrazioni comunali coinvolte stanno provvedendo alla distribuzione dei premi di “metà percorso” che si traducono in circa oltre 8.000 euro e 565 risme di carta. Il progetto sviluppato in maniera congiunta da Hera e Comune di Ravenna, in collaborazione con Ato e la partecipazione del Circolo Matelda – Legambiente Ravenna, è nato per incrementare la raccolta differenziata e far conoscere alla cittadinanza le opportunità offerte dai conferimenti in stazione ecologica, oltre a  sottolineare l’importanza di una buona e corretta differenziazione dei rifiuti, ai fini di un loro più ottimale recupero e riciclaggio.

A Ravenna, tra le 67 scuole che hanno aderito, in particolare la Scuola Primaria Torre ha raggiunto ottimi risultati. Grazie all’impegno di studenti e famiglie, che hanno conferito in stazione ecologica oltre 8 tonnellate di rifiuti scontabili utilizzando la tessera “Riciclandino”, la scuola si è aggiudicata 1.257 Euro per l’acquisto di materiale didattico. Attraverso gli scontrini ritirati dai genitori alla scuola sono anche andate 27 risme di carta.

La consegna di un simbolico assegno che sottolinea questo primo significativo risultato è avvenuta alla presenza di Carla Isolani, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo S. Biagio di Ravenna, Guido Guerrieri, Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, Andrea Bazzi, Responsabile Ambiente Hera Sot Ravenna, e soprattutto degli alunni  e dei professori dell’istituto. Si è anche svolta la premiazione di “Scuola Riciclona”, presso la scuola prima classificata: la Primaria Camerani, che ha vinto 44 risme di carta a fronte di oltre 34 tonnellate di rifiuti conferiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclandino: più differenzi, più finanzi la scuola

RavennaToday è in caricamento