rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ricordati con una cerimonia i 56 martiri di Madonna dell'Albero

Ravenna ha commemorato le vittime della strage di Madonna dell'Albero. Il 27 novembre ricorre il 69° anniversario dell’ eccidio di Madonna dell’Albero, la più efferata strage nazista in provincia di Ravenna, nella quale 56 civili furono barbaramente uccisi da truppe tedesche

Ravenna ha commemorato le vittime della strage di Madonna dell'Albero. Il 27 novembre ricorre il 69° anniversario dell’ eccidio di Madonna dell’Albero, la più efferata strage nazista in provincia di Ravenna, nella quale 56 civili furono barbaramente uccisi da truppe tedesche. Le vittime furono prese nelle case di via Nuova (oggi via 56 Martiri) e radunate in un vicino capanno di canne dove, dall’esterno, vennero mitragliate a morte e poi nascoste sotto il letame. Vi fu un unico superstite, che riuscì a scampare al massacro rifugiandosi in una botte incassata nel terreno.

Su 56 vittime 16 erano bambini, 8 anziani, 17 donne, 15 uomini. Comune e Anpi le hanno commemorate con una cerimonia pubblica che si è tenuta domenica mattina, con partenza di un corteo, preceduto dal gonfalone della città e accompagnato dalla banda musicale, dal circolo Endas di via Cella 50, a Madonna dell’Albero.

Ricordate le 56 vittime di Madonna dell'Albero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordati con una cerimonia i 56 martiri di Madonna dell'Albero

RavennaToday è in caricamento