rotate-mobile
Cronaca

Rimbalza anche a Ravenna la “pallina pelosa” di “circo tennis”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Ravenna - Sarà presentato il prossimo 12 settembre a Brisighella (Ra) al Circolo Tre Colli la nuova fatica letteraria dello scrittore riminese Fabio De Santis, "Circo Tennis". E di "fatica" è proprio il caso di parlare, visto che il libro, pubblicato dall'editore Bonfirraro, volutamente umoristico, narra la storia di una giornata tennistica in un circolo qualunque del più scontato dei soci.

Ma attenzione, quello da poco in libreria - con la prefazione eccellente del notissimo giornalista e telecronista sportivo Ubaldo Scanagatta - non ha tra suoi lettori d'elezione solo gli appassionati di tennis: è un libro per tutti, che sa far sorridere e, a mente fredda, riflettere su aberrazioni, tic, sventure e piccole gioie della vita.

La terza opera del riminese, che lavora come responsabile Sviluppo per Rimini Fiera Spa, racconta in otto godibilissimi capitoli le situazioni tragi-comiche vissute all'ombra, o meglio al sole, di un club votato allo sport classico della racchetta. In modo chiaramente romanzato, ma altrettanto verosimile. E lo fa attraverso caratterizzazioni grottesche, seppur inserite in un contesto di banalissima normalità.

La scelta del titolo, "Circo Tennis", richiama quindi volutamente un luogo dove tante avventure si consumano nella contemporanea rappresentazione di una carovana allegra, multiforme e sgangherata. Ed ecco che, pagina dopo pagina, lo sport, il club, gli amici divengono solo uno strumento per riconoscersi, soppesarsi, ironicamente fustigarsi e alla fine scoppiare in una sincera risata.

L'autore
Riminese di salentina importazione - come lui stesso si definisce - Fabio De Santis, classe 1977, lavora a Rimini Fiera SpA a capo del settore ricerca&sviluppo. Laurea in economia del turismo, sposato, una figlia, è alla sua terza fatica letteraria, la prima "Io ce la potevo fare" nel 2009 per Fazi Editore, la seconda "Fatti di Gloria" nel 2013 per Mauro Pagliai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimbalza anche a Ravenna la “pallina pelosa” di “circo tennis”

RavennaToday è in caricamento