rotate-mobile
Cronaca

Rimborsi Imu, aperto il bando per i proprietari di immobili concessi a parenti

Eventuali informazioni possono essere richieste a Ravenna Entrate SpA – tel. 0544 424632 – 424648 - 424611 – mail info@ravennaentrate.it

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il rimborso dell'IMU 2014 ai cittadini residenti e proprietari di unità immobiliari situate nel territorio comunale che sono state concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado (figli o genitori) che vi hanno la residenza anagrafica. Tali immobili devono essere classificati alle categoria catastali A; sono escluse le categoria A1 (tipo signorile), A8 (villa), A9 (castelli e palazzi).

I requisiti per accedere al fondo riguardano: il possesso e l'utilizzo delle sole due unità immobiliari adibite a residenza principale da parte del proprietario, del proprio nucleo famigliare e di quello dei parenti in linea retta di primo grado; una media delle rendite catastali (non rivalutate) delle due unità immobiliari non superiore a 850 euro; una media degli indicatori Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalent)e calcolata con riferimento ai redditi 2013, relativa ai due nuclei famigliari non superiore a 25mila euro.

Il rimborso viene disposto entro il limite del 50% dell'Imu versata per l'anno d'imposta 2014, fino ad un  importo massimo di 400 euro. Le somme verranno erogate  fino a concorrenza dello stanziamento complessivo di 200mila euro sulla base di una graduatoria, redatta in ordine crescente in base alla media Isee dei due nuclei famigliari interessati. La certificazione Isee dovrà essere prodotta con riferimento alle nuove modalità in vigore dal 2015.

La domanda, compilata nel modulo disponibile sul sito www.ravennaentrate.it e corredata di documentazione (è possibile portare il modello ISEE aggiornato anche i 15 giorni  successivi) va presentata entro il 30 aprile a Ravenna Entrate SpA, o con raccomandata indirizzata a Ravenna Entrate SpA - via Magazzini Anteriori 1 – 48122 Ravenna; o con posta certificata: postacert@pec.ravennaentrate.it; o consegnata a mano. Eventuali informazioni possono essere richieste a Ravenna Entrate SpA – tel. 0544 424632 – 424648 - 424611 – mail info@ravennaentrate.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsi Imu, aperto il bando per i proprietari di immobili concessi a parenti

RavennaToday è in caricamento