rotate-mobile
Cronaca

Cannuzzo si prepara alla rimozione della bomba trovata nel Savio

Il residuo bellico verrà trasportato alla cava di "Cà Bianca", di via Fosso Ghiaia nelle adiacenze di Borgo Faina dove verrà neutralizzato

E' tutto pronto per la rimozione della bomba rinvenuta all'interno dell'alveo del fiume Savio, a Cannuzzo, prevista domenica prossima. L’operazione, prevista alle 7:30, sarà condotta da un team di specialisti dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago (Verona) e coordinata dalla Prefettura di Ravenna. Sarà interessata l’area nel raggio di un chilometro che comprende, oltre al cervese, anche le località ravennati di Mensa e Matellica, situate al confine.

Pertanto, oltre alla popolazione di Cannuzzo, anche le 82 famiglie residenti a Mensa e Matellica dovranno abbandonare la loro abitazione, entro le 9.30 di domenica, affinché tutta l’area sia evacuata per motivi di sicurezza, così come dovranno essere chiuse le attività commerciali ricettive e le chiese. Il rientro nelle abitazioni e il ritorno alla normalità è previsto dal mezzogiorno. Complessivamente saranno evacuate circa 850 persone.

È stato inoltre interdetto il sorvolo di qualsiasi velivolo dalle ore 10 fino al termine dell’attività su tutta la zona delle operazioni. Sono 330 gli interventi di bonifica condotti dagli artificieri della Brigata Paracadutisti “Folgore” nel 2014 di cui 165 nella sola Provincia di Ravenna. Negli ultimi dieci anni i nuclei Eod dei reparti genio dell'Esercito hanno eseguito 30mila interventi di bonifica. L'Esercito è l’unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le Forze di Polizia, Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

L’Amministrazione comunale di Ravenna, servizio di Protezione civile, ha notificato l’ordinanza di sgombero ai residenti e ha distribuito un volantino informativo sui comportamenti da adottare in tale circostanza, indicando anche come luogo di accoglienza l’area adiacente la sede del Consiglio di zona di Castiglione di Ravenna, in Piazza della Libertà dove troveranno ospitalità le persone impossibilitate a recarsi altrove durante l’attesa.

Contestualmente all’evacuazione, tutta l’area interessata sarà presidiata dalle Forze dell'Ordine impegnate con idonei servizi di vigilanza e di interdizione. Il residuo bellico verrà trasportato alla cava di “Cà Bianca”, di via Fosso Ghiaia nelle adiacenze di Borgo Faina dove verrà neutralizzato. Le operazioni si svolgeranno nella massima sicurezza e con tutte le precauzioni per la tranquillità e l’incolumità delle persone. Per informazioni è attivo il numero 0544/482385.

VIABILITA' - Sarà sospeso il traffico lungo la Provinciale 33 “Mensa Matellica”, dal chilometro 1+050 al chilometro 3+350, lungo la Provinciale 64 "Congiunzione Matellica" e lungo Provinciale 32 "Confine Crociarone Salara e Ruggine", dal chilometro 0+000 al chilometro 1+950, dalle 7,30 alle 12 di domenica e comunque fino al termine delle operazioni. Tutti i veicoli provenienti da sud lungo la Provinciale 33 "Mensa Matellica" e diretti a nord verso Ravenna o Cervia, proseguiranno lungo la Provinciale 118 "Dismano" se diretti verso Ravenna o proseguiranno a Casemurate lungo la Provinciale 254 R "di Cervia" se diretti verso Cervia. I veicoli provenienti da nord lungo la Provinciale 33 "Mensa Matellica" e diretti a sud verso Cesena o Forlimpopoli, proseguiranno lungo la S.P. n. 254 R "di Cervia" per poi imboccare la Provinciale 118 "Dismano" verso Cesena o Forlimpopoli.

"Confine Crociarone Salara e Ruggine" - Tutti i veicoli provenienti da sud (in Provincia di Forlì Cesena) lungo la Provinciale 32 "Confine Crociarone Salara Ruggine" e diretti a nord verso Ravenna e Cervia, giunti in corrispondenza dell'incrocio con la via comunale "Pozzo" proseguiranno lungo questa per poi svoltare a sinistra in via "Masiera", percorrendola per intero e proseguendo dritto lungo la via "Zavattina", fino a reimmettersi (con svolta a destra) lungo la Provinciale 32 "Confine Crociarone Salara e Ruggine" e proseguire verso Ravenna e Cervia.

Tutti i veicoli provenienti da nord, lungo la Provinciale 32 "Confine Crociarone Salara Ruggine" e diretti a sud in direzione di Cesena, seguiranno il percorso inverso. Sul posto saranno presenti gli addetti delle Forze dell'Ordine, di Polizia Municipale e Polizia Provinciale oltre che il personale volontario della Protezione Civile per presidiare gli sbarramenti, sovrintendere alle operazioni di evacuazione e dare le necessarie indicazioni sui percorsi stradali di deviazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannuzzo si prepara alla rimozione della bomba trovata nel Savio

RavennaToday è in caricamento