rotate-mobile
Cronaca

Dopo il maltempo riprenderanno le operazioni di sollevamento della Gokbel

In questi ultimi giorni l’attività è stata rallentata dalle cattive condizioni meteomarine, che hanno reso necessario riposizionare e riancorare il pontone

Lunedì mattina riprenderanno le operazioni di sollevamento della Gokbel, il mercantile turco affondato il 28 dicembre scorso dopo la collisione con la Lady Aziza, da parte delle imprese incaricate dall’armatore. In questi ultimi giorni l’attività è stata rallentata dalle cattive condizioni meteomarine, che hanno reso necessario riposizionare e riancorare il pontone. Il vicesindaco Giannnatonio Mingozzi sabato mattina ha incontrato il comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Meli e il suo vice Giuseppe Romano per fare il punto della situazione.

In base al crono programma concordato con il prefetto di Ravenna Francesco Russo che ha presieduto la apposita commissione ministeriale, il relitto verrà imbragato, sollevato dalla poppa e messo in sicurezza per iniziare l’operazione di chiusura della falla con la saldatura di lastre di lamiera al fine di renderlo stagno. Inizierà poi il processo di rotazione del relitto e il definitivo galleggiamento, di massima entro una decina di giorni, il traino verso il cantiere di smantellamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il maltempo riprenderanno le operazioni di sollevamento della Gokbel

RavennaToday è in caricamento