rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rimozione della Gokbel: il Laboratorio Ambientale Mobile vigila sul recupero

Il Laboratorio Ambientale Mobile opererà in sinergia con il personale della locale Arpa, effettuando quotidianamente operazioni di campionamento delle acque marittime

Nell’ambito delle operazioni di recupero del relitto del Gokbel iniziate nei giorni scorsi ed al fine di un costante monitoraggio della qualità delle acque marine, la Guardia Costiera di Ravenna effettuerà un'intensa campagna di controllo in materia ambientale insieme al Laboratorio Ambientale Mobile (Lam) del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto. La componente Lam è un laboratorio ambientale che permette l’accertamento di potenziali violazioni che possono causare danni o situazioni di pericolo per l’ambiente marino e costiero.

Tale competenza, assegnata al corpo dal Decreto Legislativo 152/2006, nasce da un programma articolato e, in quanto strumento di controllo, ha permesso al Ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare di raggiungere le proprie finalità istituzionali. I Lam sono coordinati dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e, su richiesta dei Comandi marittimi, vengono inviati su tutto il territorio per campionamenti ed analisi al fine di verificare criticità ambientali. Grazie alla possibilità di raggiungere in maniera rapida l’area interessata e di ottenere i risultati di laboratorio in tempi molto brevi, risultano strumenti adeguati per fornire risposte immediate in situazioni potenzialmente serie.

Il Lam è dotato di strumentazione adeguata ad effettuare attività di campionamento sia da terra che da mare, in prossimità di scarichi di acque reflue, urbane e industriali, acqua di mare contaminata da idrocarburi, acque di balneazione, presso impianti di depurazione ed in caso di sinistri marittimi. Tra le dotazioni più sofisticate di cui dispongono i laboratori mobili si possono citare: la sonda multi parametrica per la determinazione dei parametri chimico-fisici delle acque (salinità, temperatura, quantità di ossigeno e altro), il termoreattore e lo spettrofotometro per le analisi di tipo chimico (per la determinazione della concentrazione di azoto, fosforo, zolfo, Cod e altro).

I campioni prelevati vengono analizzati secondo le procedure previste dalla normativa vigente in materia, direttamente sull’unità ambientale ”Lam”, ed al termine delle analisi di tipo chimico-fisico e/o microbiologico, vengono redatti rapporti di analisi in cui vengono descritte le risultanze ottenute in laboratorio. Il Laboratorio Ambientale Mobile opererà in sinergia con il personale della locale Arpa, effettuando quotidianamente operazioni di campionamento delle acque marittime a tutela e salvaguardia dell’ambiente ed a garanzia di una balneazione sicura in questo inizio di stagione turistico balneare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimozione della Gokbel: il Laboratorio Ambientale Mobile vigila sul recupero

RavennaToday è in caricamento