rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gokbel, il pontone Italia raggiunge il mercantile: si avvicina la fase del recupero

"Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno - dichiara il vicesindaco Mingozzi - giovedì o venerdì dovrebbero essere avviate le manovre di recupero vere e proprie, visto che tutto il carburante è già stato aspirato e le falle chiuse dai saldatori"

Continuano le operazioni per la rimozione del Gokbel, il mercantile turco affondato il 28 dicembre scorso a largo del porto di Ravenna dopo una collisione in mare con il mercantile Lady Aziza battente bandiera del Belize e con equipaggio siriano. Il pontone Italia dell’impresa Neri di Livorno, sul quale è installata la gru che farà rigalleggiare il Gokbel, ha raggiunto lunedì il mare aperto ed è ora nei pressi del relitto, capovolto, a una cinquantina di metri.

Martedì mattina il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, con il comandante in seconda della Capitaneria di porto Giuseppe Romano e Carla Rita Ferrari, responsabile della struttura oceanografica Daphne di Arpa Emilia Romagna, ha compiuto un sopralluogo, a bordo della motovedetta 274 della Guardia Costiera, nei pressi del pontone Italia. L’impresa di Livorno è al lavoro con la Cmc, la Secomar e la Marine Consulting, per conto della società olandese Smit Salvage; insieme stanno eseguendo le operazioni necessarie al rigalleggiamento del mercantile.

Rimozione della Gokbel, le operazioni (foto Argnani)

“Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno – dichiara il vicesindaco Mingozzi – giovedì o venerdì dovrebbero essere avviate le manovre di recupero vere e proprie, visto che tutto il carburante è già stato aspirato e le falle chiuse dai saldatori. Successivamente, una volta avvenuto il rigalleggiamento, occorreranno un’altra settimana per far ruotare il relitto e tre giorni per il trasporto nei cantieri per la demolizione. Al momento è confermata la previsione di concludere i lavori entro il mese di maggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gokbel, il pontone Italia raggiunge il mercantile: si avvicina la fase del recupero

RavennaToday è in caricamento