rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Votata all’unanimità: Massa Lombarda rinnova la convenzione con Auser

Nella convenzione vengono declinati i tanti e molteplici interventi che l’associazione, attraverso gli oltre 40 volontari iscritti, effettua tutto l’anno sul territorio massese

Il Consiglio comunale di Massa Lombarda, nella seduta del 16 dicembre, è stato votato all’unanimità il rinnovo triennale della convenzione con Auser Massa Lombarda. L’associazione, coordinata dal presidente Angelo Guardigli, continuerà quindi a collaborare con il Comune svolgendo attività di pubblica utilità per il territorio comunale. Anche nell’anno appena concluso Auser Massa Lombarda, con il suo impegno a tutto campo, ha dato un valido e fondamentale aiuto all’Amministrazione comunale.

Solo per il 2016 il trasporto sociale Auser (composto dal pulmino e due automezzi) ha percorso un totale di 40.000 km, fornendo risposta a circa un migliaio di cittadini massesi che ne hanno fatto richiesta. È un servizio fondamentale che contribuisce a garantire l’autonomia di tutte quelle persone anziane o disabili che, per motivi anche temporanei, sono impossibilitati a recarsi nei padiglioni ospedalieri convenzionati con l’Ausl con mezzi propri. 

Ma l’impegno di Auser Massa Lombarda non è limitato solo al trasporto sociale. Nella convenzione vengono declinati i tanti e molteplici interventi che l’associazione, attraverso gli oltre 40 volontari iscritti, effettua tutto l’anno sul territorio massese: attività di vigilanza e custodia alle mostre temporanee organizzate dall’Amministrazione in varie strutture comunali; vigilanza e custodia per apertura dei musei “Carlo Venturini“ e “Museo della frutticoltura“; attività di vigilanza ai plessi scolastici durante l’entrata e l’uscita delle bambine e dei bambini; attività di pre-scuola nei plessi delle scuole primarie di Massa Lombarda e Fruges; apertura e chiusura del parco giochi comunale; inoltre, da quest’anno, accompagnamento di minori portatori di handicap frequentanti gli asili nido e le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

“Rinnoviamo con soddisfazione la convenzione con Auser, associazione con la quale il nostro Comune collabora da tempo - ha dichiarato Carolina Ghiselli, vice sindaco con delega alle Politiche sociali, in occasione della presentazione in Consiglio comunale -. Auser è un’ottima realtà che offre preziosi e importanti servizi alla nostra comunità”. “Oltre a un valido aiuto operativo per il compimento dei servizi alla persona - ha concluso il sindaco Daniele Bassi -, Auser Massa Lombarda promuove sul territorio un volontariato attivo che valorizza le persone e i rapporti che tra esse si instaurano assumendo, così, non solo un valore economico, ma anche emotivo e di relazioni che inevitabilmente si intrecciano”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Votata all’unanimità: Massa Lombarda rinnova la convenzione con Auser

RavennaToday è in caricamento